Il primo pattugliatore polivalente d’altura della Marina Militare stazionerà nella Base Navale in Mar Grande
Consegnato alla Marina Militare da Fincantieri nel mese di marzo del 2022, il “Paolo Thaon di Revel”, primo PPA di sette unità navali è giunto a Taranto, presso la Base Navale in Mar Grande, per effettuare una serie di attività addestrative che le permetteranno di raggiungere la qualifica di “pronta per missione”, nella città che da qui a poco diventerà la sede di assegnazione definitiva.
L’unità navale arriva a Taranto per la sua prima volta, ad accogliere il Comandante Emanuele Morea insieme al suo equipaggio, l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, Comandante del Comando Marittimo Sud della Marina Militare italiana.
GUARDA IL VIDEO
Emanuele Morea Comandante del Pattugliatore Polivalente d’Altura “Paolo Thaon di Revel”
Comandato dal tarantino Capitano di Fregata Emanuele Morea, il nuovo pattugliatore polivalente d’altura rappresenta il futuro delle unità navali italiane e rientra nel piano di rinnovamento delle linee operative della Marina Militare. Capace di adattarsi e ad affrontare in maniera efficace, efficiente e sostenibile moderne minacce, dall’ibrido alla sicurezza cyber-energy, alla hyperwar, senza naturalmente dimenticare le più classiche situazioni di crisi convenzionali.
La Nave Thaon di Revel ha visto l’implementazione di soluzioni ingegneristiche innovative e uniche nel loro genere, tra le quali le più macroscopiche sono: la doppia prora sfalsata, dotata di una sorta di rostro simile a quello delle antiche navi romane, soluzione che permette una notevole riduzione della resistenza idrodinamica con conseguente abbassamento del consumo di carburante e aumento della velocità massima fino a 32 nodi.
La nuova classe Thaon di Revel fa parte della legge navale 2014-2015 che prevede la suddivisione delle unità nelle seguenti tre diverse versioni:
- PPA Light: versione leggera, adatta al pattugliamento litoraneo ed al contrasto della criminalità in mare;
- PPA Light+: versione media, adatta sia al pattugliamento litoraneo che al supporto ed al combattimento;
- PPA Full: versione pesante, adatta al combattimento di prima linea.
GUARDA IL VIDEO
Il Comandante Morea per la prima volta a Taranto con la Nave Thaon di Revel – Operazione di ormeggio
GUARDA IL VIDEO
L’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello a bordo della Nave “Thaon di Revel”
La classe Thaon di Revel è la prima nave italiana e del continente europeo ad essere equipaggiata con RADAR a facce fisse in doppia banda che rappresenta il sensore principe di bordo. Il sistema è stato sviluppato integralmente dall’industria nazionale nell’ambito della cosidetta Legge Navale. Sono inoltre presenti a bordo altri sistemi molto performanti, sempre di concezione italiana, come l’ADT di nuova generazione a due bande per la condotta deli impianti di artiglieria e il sistema LRAS per la dissuasione e contrasto della minaccia asimmetrica, nonché il nuovo cannone 76/62 Sovraponte e le nuove mitragliere 25/80 a controllo remoto.
Fabio Ligonzo – Office Press – Oltreilfatto.it
ARTICOLI CORRELATI