E’ accaduto quello che si temeva. La Covid 19, nota come coronavirus, approda in Puglia, a Taranto.
Il paziente contagiato, un 43enne di Torricella, è arrivato a Taranto lunedì sera, dopo aver preso un volo aereo diretto Malpensa-Brindisi. A quanto si è potuto apprendere il giovane, la settimana scorsa, aveva soggiornato proprio nella zona focolaio di Codogno per far visita ad alcuni suoi familiari.
Già il giorno dopo dal suo rientro a Taranto, il martedì, il 43enne ha iniziato ad accusare i primi sintomi. Sintomi (che secondo i sanitari interpellati dal ragazzo), erano riconducibili proprio al coronavirus.
Non c’è tempo da perdere, dunque. Così la macchina sanitaria si è messa immediatamente in moto. I sanitari interpellati predispongono l’autoambulanza dedicata e messa a disposizione dalla Asl Taranto, per prelevare da casa il giovane paziente e trasportarlo d’urgenza presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale “S.G. Moscati” di Taranto.
Una volta ricoverato, viene così effettuato il tampone, che evidenzia la positività alla Covid 19.
In serata poi, dopo altri test (inviati al policlinico di Bari), arriva un’altra conferma. Il contagio sembrerebbe proprio esserci stato.
Allo stato attuale delle cose, il paziente è ricoverato in isolamento in una stanza a pressione negativa e il decorso dello stato influenzale sembrerebbe essere regolare.
Adesso l’ultima parola spetterà all’Istituto Superiore di Sanità, al quale toccherà analizzare il secondo tampone. Se anche questo dovesse risultare positivo, purtroppo non ci saranno più dubbi sull’avvenuto contagio.
Cosimo Lucaselli