riceviamo e pubblichiamo:
È il dott. Fabio Carducci, primario di otorinolaringoiatria dell’ospedale “S.G. Moscati”, il neoeletto Delegato della Delegazione di Terra d’Otranto del Sovrano Ordine Militare di Malta (S.M.O.M.), più comunamente conosciuto come Ordine di Malta.
L’Ordine di Malta è una delle istituzioni più antiche della civiltà occidentale e cristiana. Ordine religioso laicale della Chiesa Cattolica sin dal 1113 e soggetto di diritto internazionale, attualmente ha relazioni diplomatiche con più di 100 Stati e con l’Unione Europea ed ha lo status di osservatore permanente alle Nazioni Unite. Oggi l’Ordine di Malta opera in 120 paesi dove fornisce assistenza alle persone bisognose attraverso le sue attività mediche, sociali ed umanitarie.
Dal 1834 la sede di governo dell’Ordine di Malta è a Roma, dove è garantito da extraterritorialità.
L’Ordine si impegna in modo particolare a fornire un aiuto costante a coloro che sono dimenticati o esclusi dalla società, nonché ad aiutare le persone che sono colpite da conflitti armati o disastri naturali, fornendo assistenza medica, prestando cure ai profughi e distribuendo medicinali e attrezzature di base per la sopravvivenza. In tutto il mondo l’Ordine di Malta si dedica alla tutela della dignità umana e all’assistenza di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, indipendentemente dalla loro razza o religione.
Taranto ha una tradizione melitense molto antica: nella bolla di Papa Pasquale II del 1113, indirizzata a Fra’ Gerardodell’Ospedale di S. Giovanni di Gerusalemme, fondatore e primo Gran Maestro dell’Ordine, la città è riportata tra le ‘magioni’dell’Ordine destinate all’assistenza e al ricovero dei Pellegrini essendo uno dei porti d’imbarco obbligati della penisola salentina per Gerusalemme già prima delle Crociate.
La Delegazione di Terra d’Otranto è stata istituita a Taranto l’8 giugno 1997, nel suo atto costitutivo è precisata l’area geografica di competenza, scorporata dalla preesistente Delegazione di Puglia e Lucania e comprendente istituzionalmente le attuali province di Taranto, Brindisi e Lecce.
La Delegazione di Terra d’Otranto ha sede a Palazzo Ameglio in Corso ai Due Mari n. 33 e dipende dal Gran Priorato di Napoli e Sicilia.
Nei giorni scorsi il neoeletto Delegato, accompagnato dal Segretario della Delegazione, dott. Paolo Domenico Solito e dal Responsabile delle relazioni pubbliche e della comunicazione della Delegazione, ammiraglio Giuseppe Barbera, si è recato in visita di cortesia alle massime autorità religiose, civili e militari della sede.
Il primo doveroso incontro è avvenuto con S.E.R. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto al quale il dott. Carducci ha rinnovato l’impegno personale e dei Confratelli e delle Consorelle della Delegazione ad operare in linea ai principi ispiratori dell’Ordine, ovvero la protezione della fede e il servizio ai poveri e ai malati.
Nel corso dell’incontro il Delegato ha inoltre informato l’alto prelato che la Delegazione prossimamente procederà alla riapertura della Chiesa delegatizia di San Michele Arcangelo ubicata nel Borgo Antico di Taranto che da oltre 25 anni è stata affidata in custodia all’Ordine di Malta dall’Arcivescovo Metropolita dell’epoca.
La Chiesa di San Michele da qualche anno è infatti chiusa per motivi di sicurezza per il distacco di una parte degli stucchi settecenteschi della volta causato da infiltrazione di acqua piovana dall’adiacente immobile in uso al Liceo Musicale Paisiello.
Grazie alla disponibilità del Confratello Nicola Monfredi, titolare di una ditta specializzata nella ristrutturazione e nei restauri di edifici storici, a breve saranno infatti avviati i lavori di ripristino necessari per risolvere la problematica.
Al termine dei lavori la Delegazione potrà quindi riaprire la Chiesa al culto, riprendendo la tradizionale celebrazione della Santa Messa domenicale, momento particolarmente apprezzato non solo dai Confratelli e dalle Consorelle ma anche dai tanti abitanti del Borgo Antico che partecipavano regolarmente alle funzioni religiose.
Nel corso delle successive visite al Prefetto di Taranto, dott. Demetrio Martino, al Sindaco nonché Presidente della Provincia di Taranto, dott. Rinaldo Melucci, al Comandante Interregionale Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, al Questore di Taranto, dott. Massimo Gambino e al Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Gaspare Giardelli, il Delegato ha confermato loro che la Delegazione di Terra d’Otranto del Sovrano Militare Ordine di Malta continuerà ad essere al fianco delle istituzioni nell’assicurare il proprio incondizionato contributo per affrontare e cercare di risolvere le principali problematiche che si presentano nel territorio, tenendo fondamentalmente fede alla propria origine di “Ospedalieri” che comporta il dedicarsi al sollievo della sofferenza ed a portare il conforto della carità cristiana agli afflitti ovunque ci sia bisogno.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.