Nella finale di Colonia è il Siviglia a vincere l’Europa League, battendo l’Inter per 3 a 2. Per i nerazzurri sono andati a segno Lukaku su rigore (4^) e di Godin (al 36^), per gli andalusi, una doppietta di De Jong (12^ e 33^) e l’autorete dello stesso Lukaku su tiro di Diego Carlos. Il Siviglia conquista la sesta coppa della sua storia (coppa Uefa+Europa League).
La partita equilibrata, ma combattuta, ha visto la vittoria degli spagnoli più bravi a sfruttare gli episodi, mostrando più lucidità, ed una migliore organizzazione di gioco, specie nel palleggio.
All’Inter resterà il rimpianto di non aver concluso nel migliore dei modi una stagione comunque positiva, secondo posto in campionato ed ora una finale persa ma non per inferiorità.
La partita si anima al 4^ quando Lukaku, in contropiede, viene vistosamente strattonato e abbattuto in area da Diego Carlos, l’arbitro concede il penalty senza ricorrere al Var . All’attaccante spagnolo invece del rosso viene assegnato il giallo.
Lukaku mette in rete con un preciso rasoterra alla destra del portiere.
IL Siviglia non si perde d’animo ed all’11^ Navas con un preciso cross mette la palla sulla testa di De Jong che anticipa Godin e la manda sul primo palo.
Il match diventa nervoso, le urla di Conte si sentono distinte, visto il vuoto dello stadio, protesta continuamente, specie con Banega, arrivando quasi alla lite con lo stesso. L’arbitro è costretto ad ammonirlo.
Al 32^ la rimonta degli Andalusi, sempre De Jong di testa manda alle spalle di Handanovich. Ma dopo pochi minuti è Godin a riportare la partita in parità.
Al rientro, i ritmi del gioco sono più cauti, gli avversari si studiano.
Gagliardini dopo 10 minuti, ha tra i piedi una preziosa palla, ma il suo tiro viene fermato da un difensore in scivolata.
Per gli spagnoli ci prova Reguillon ma il suo tiro si infrange sull’esterno della rete.
La rete della vittoria arriva sui piedi di Lukaku, dopo una corsa solitaria di 50 metri, ma tira senza rendersi conto che Bounou che con una uscita coraggiosa e altrettanto spericolata intercetta la palla.
Al 74^, punizione per gli spagnoli, tiro innocuo in area ma i difensori nerazzurri non riescono a mandare lontano la palla che si alza a campanile e Diego Carlos prova la rovesciata, che si sarebbe finita sul fondo, ma trova la deviazione di Lukaku.
Conte butta in mezzo, Moser, Sanchez ed Eriksen, per dare ai suoi un po’ di freschezza in più, a pochi minuti dalla fine sono proprio il nigerino ed il cileno a creare una palla gol, che viene sventata sulla linea di porta dalla scivolata di Koundè.
I nerazzurri, ormai, stanchi, ci provano inutilmente nel recupero. Il Siviglia vince e conquista la sua sesta coppa di Europa League.
Gianfranco Maffucci