• Marzo 24, 2025 8:41 pm

    Oltre il Fatto

    L'informazione libera e indipendente dal 2015

    Giovedì Santo 2019: il pellegrinaggio (Foto)

    Immutata la tradizione dei penitenti

    Una delle caratteristiche dei Riti della Settimana Santa tarantina è data dallo loro immutabilità; per fortuna. Dal 1765, anno in cui cominciò la processione dei Misteri, allora con sole due statue, quasi nulla è cambiato . Stessi orari, stesse tenute, il camice bianco, gli scapolari, la mozzetta, il cappello e il bordone.

    Stessa passione dei Confratelli del Carmine che, alle 15 del Giovedì Santo danno inizio ai Riti, con il pellegrinaggio in città vecchia e al borgo. A mezzanotte saranno i confratelli dell’ Addolorata e San Domenico a portare in giro per la città la Madonna Addolorata, in cerca di Gesù, il figlio. Poi alle 17 di venerdì l’uscita dal portone del Carmine a del troccolante, che vi farà ritorno al mattino di sabato, insieme alle 8 statue. Fede e tradizione insieme.

    Come tutti gli anni seguiamo anche noi i riti. Queste le prime foto scattate oggi 18 aprile 2019.

    Foto Francesco Ruggieri – tutti i diritti riservati

    Francesco Ruggieri

    Francesco Ruggieri classe 1957 laureato in Pubblicità, Marketing e Comunicazione Aziendale, specializzato in Management e Comunicazione di impresa, Master universitario in Moduli Didattici e Tecnologie Informatiche, Master in Business Administration Advanced Management, I.C.T. Senior Consultant, Formatore professionale, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Puglia nr. 146760. Informatico, responsabile Test Center Aica, formatore ed esaminatore Ecdl, consulente Privacy. Fondatore nel 2015 della testata e direttore responsabile fino al 8 agosto 2020 - ora editorialista

    Lascia un commento

    Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com