-------Oggi è: --------

Vinci

 

Esposto alla magistratura per i troppi ritardi delle amministrazioni

Contro le barriere: conferenza stampa sul P.E.B.A.

Un esposto alla procura della Repubblica presentato dall’associazione Contro le Barriere per verificare se l’inerzia, durata oltre un trentennio, da parte delle amministrazioni comunali si sono succedute, in tema di adozione del piano della eliminazione delle barriere architettoniche e di ricostituzione della consulta sulla fragilità, possa associarsi a qualche reato, come potrebbe essere ad esempio l’omissione di atti di ufficio, o altre simili fattispecie. Una decisione, quella di rivolgersi alla magistratura, di cui si è parlato nella conferenza stampa di sabato 14 aprile. Adottata come ultima istanza dopo che, a distanza di 60 giorni dalla presentazione di una petizione popolare sul tema, l’amministrazione non ha ancora prodotto alcun atto concreto; nella conferenza stampa si è segnalato come negli ultimi giorni ci siano state delle riunioni della commissione consiliare patrimonio e ’assetto del territorio e la pubblicazione sul sito Internet del Comune di una notizia che annuncia l’avvio delle procedure per la predisposizione del PEBA. Ciò però viene considerato solo un palliativo per evitare di dare risposte più esaustive rispetto alle istanze prodotte. Ben diverso, è stato evidenziato, è stato fatto nel comune di Mesagne dove con delibera di giunta comunale si è attivato un percorso partecipato con l’associazioni di disabili e di cittadini ed individuato un professionista per avviare le attività della redazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche. In tema di consulta della fragilità, il presidente di Contro le Barriere, Francesco Vinci ha segnalato come non sia pervenuta alcuna informazione su un eventuale attività dell’amministrazione; si tratta di un organismo approvato dal consiglio comunale nel 2009 che prevede norme molto restrittive per aderirvi e che nel tempo si è dissolto. Ricordiamo come nel passato più volte ci siamo occupati anche della assenza di una sede per questo organismo. Ci sono stati poi nell’ambito della stessa conferenza stampa le testimonianze di alcuni cittadini, come il signor Nicola Oliveri e il signor Michele De Vita che hanno parlato delle tante difficoltà per circolare nella città, dove si è costantemente in presenza di ostacoli di ogni natura.

Battista

La Sig.a Lia Giusti ha invece fatto presente come molti cittadini non abbiano firmato la petizione, sia per scetticismo, sia perché in realtà non interessati al problema. Quello delle barriere culturali è probabilmente l’ostacolo più duro da superare in una città in cui la regola è diventata ormai..... non avere regole. Per cui al di là dell’adozione necessaria e inderogabile del piano, è fondamentale anche avviare un’azione di sensibilizzazione e laddove necessario anche di repressione di comportamenti incivili. Alla conferenza stampa era presente anche il consigliere comunale del movimento cinque stelle Massimo Battista che ha riferito di alcune azioni avviate con l’avvocato Francesco Nevoli, altro consigliere del Movimento: una mozione approvata all’unanimità dei consiglieri comunali nel corso del Question Time del 3 ottobre 2017 e una successiva interrogazione nel successivo Question Time del 3 gennaio 2018. Nonostante tali sollecitazioni al momento si è ancora in una fase di attesa che ha posto l’associazione nelle condizioni di rivolgersi alla procura.

 

foto Donatella Ruggieri (in alto  a dx il presidente Francesco Vinci, sotto ilconsigliere comunale Massimo Battista)

Cerca nel giornale

Pubblicità

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
Image E ora tutti a PONTIficare!
Giovedì, 16 Agosto 2018
Siamo come nel dopoguerra ma continuiamo a distruggere anziché (ri)costruire Read More...
Image Pulita l'area da noi segnalata; a breve un'azione più stutturale
Venerdì, 03 Agosto 2018
  Intervento spot in emergenza dopo le tante segnalazioni; l'assessore Cataldino assicura che a breve la cura del verde pubblico sarà garantita... Read More...
Image L'Ilva chiude a settembre, forse no, ma.....
Giovedì, 02 Agosto 2018
  I Commissari straordinari hanno confermato ufficialmente ciò che è noto ormai a tutti: manca la liquidità, e non solo quella. "Un paese... Read More...
Image Ilva: mala tempora currunt
Mercoledì, 25 Luglio 2018
    Read More...
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
Image In corso nuovo attentato a Parigi
Giovedì, 20 Aprile 2017
  1 poliziotto morto e uno ferito; anche un attentatore sarebbe stato ucciso Read More...
Image Altro camion sulla gente: questa volta a Stoccolma
Venerdì, 07 Aprile 2017
E' avvenuto alle ore 15 di oggi bilancio provvisorio di alcuni morti e decine di feriti Read More...
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

VISITE

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.