-------Oggi è: --------
fShare
2

 riceviamo e pubblichiamo

Angelo Di Lena denuncia le difficoltà dei centri per l’impiego

 

Già da tempo il rapporto ministeriale sui Servizi pubblici per l’impiego italiani e la fotografia che viene fatta dei Centri per l’impiego italiani ci ha presentato uno scenario non floridissimo e c’è sullo sfondo il problema della formazione, una voragine che mangia soldi. A questo buco nero, ritenuto tra i peggiori esempi di formazione professionale in Europa, si assommano tanti problemi. Intervenuto sul caso il consigliere Angelo di Lena ha espresso queste considerazioni “La verità è che continuano gli assalti ai centri per l'impiego e le file chilometriche per avere l'accesso al programma “mi formo e lavoro”. La burocrazia che ha previsto il cosiddetto patto di servizio che comporta circa un'ora di colloquio e compilazione di documenti ha creato un ingorgo inestricabile e tanti problemi. Tante, troppe persone si affollano davanti ai centri, ma nemmeno il 5% di tutte le richieste riesce ad essere soddisfatte. La rabbia tra la gente cresce. E sono tante le persone che ogni giorno devono fare i conti con la disoccupazione. I corsi retribuiti per disoccupati dovrebbero partire a breve  e sono tantissime le richieste. Ogni corso ha 15 iscritti molti centri hanno chiuso le iscrizioni perché hanno già superato le presenze previste per i corsi. I Centri dovrebbero smaltire le file e dovrebbero inviare tramite email la documentazione accorciando così i tempi per il colloquio. Ma i computer sono obsoleti le connessioni sono lente. Insomma nei centri per l'impiego ci sono tanti problemi. La politica dovrebbe creare lavoro e fornire gli strumenti per mettere in atto”.

 

 

Angelo Di Lena Presidente della 4^Commissione consiliare  “Servizi Sociali,Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo”del Comune di Pulsano.

fShare
2

Cerca nel giornale

Pubblicità

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Visite

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.