-------Oggi è: --------

Umberto drone doppio

A Gennaio 2019 un incontro-convegno pubblico informativo

 

Brevetto ENAC per pilota droni: primo corso a Taranto

A Gennaio 2019 un incontro pubblico informativo

“Per utilizzare un APR/SAPR (parliamo di droni) per motivi professionali è necessario presentare una Dichiarazione, nel caso di operazioni non critiche e critiche in scenari standard, oppure ottenere un'autorizzazione per operazioni critiche in scenari non standard. Sono necessari, inoltre, l'attestato per il pilota, un'assicurazione e, in particolari spazi aerei è necessario ottenere un nulla osta all'occupazione dello spazio aereo.” Questo si legge sul sito ufficiale dell’ENAC (https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni/faq-droni), dove si trovano tutte le risposte ad ogni dubbio. In ogni caso pilotare un drone per uso professionale, quindi parliamo di modelli ad elevate performance, occorre una certificazione-brevetto ENAC per il pilotaggio del drone. Certificazione-brevetto che si ottiene partecipando ad un corso e superando la prova finale. Al momento ci risulta che non vi siano nella provincia di Taranto enti di formazione che propongano tali corsi. Da qui la iniziativa della Umberval, società di Taranto, che opera nei servizi di portierato e che già utilizza droni per le proprie attività, di organizzare a Taranto un corso abilitante per pilota di drone. Già pronto il programma a breve saranno avviate le pre-iscrizioni. Nella prima metà di gennaio 2019 si terrà un incontro-convegno informatico aperto al pubblico per illustrare tutti i dettagli. Informazioni per partecipare al corso e sul convegno possono essere richiesti a mezzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Questo il programma di massima per un corso:

PROGRAMMA FORMAZIONE BASICA

Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto

Drone

Percorso Formativo 32 ore

INTRODUZIONE AL CORSO

Illustrazione del corso, piano didattico.

Organizzazione e regolamento del Centro di Addestramento.

Comportamento in hangar, sul campo, misure di sicurezza; piano di evacuazione, procedure

di emergenza.

NORMATIVA AERONAUTICA SAPR ( 08 ore )

Organizzazioni ed Enti Aeronautici; fonti normative; definizioni e acronimi.

Normativa italiana sull'impiego dei SAPR: gerarchia dei prodotti normativi, circolari e note

esplicative;

Regole dell'aria, le regole VFR, regole APR (VLOS, E-VLOS, B-LOS)

Privilegi e limitazioni dell'Attestato/Licenza di Pilota APR; doveri e responsabilità del

pilota/operatore SAPR.

Manuale Operativo

Infrazioni e sanzioni; protezione dati e Privacy

Dichiarazione di conformità al regolamento per operazioni in zone non critiche

Documenti: Manuale di Impiego, assicurazione, Log Book Pilota, Technical Log Book APR,

Incidenti e inconvenienti di volo: modelli di segnalazione

Targhetta identificativa

Recurrent training

CIRCOLAZIONE AEREA ( 06 ore)

L’AIP Italia

Leggere la carta aeronautica

Definizione degli spazi aerei

Classificazione degli spazi aerei

Zone proibite, ristrette e pericolose (Papa, Romeo e Delta)

VLOS e BLOS, V70 e V150

Regole del VFR

Servizi ATS; frequenze aeronautiche; alfabeto ICAO; fraseologia comune.

IMPIEGO DEL SAPR ( 06 ore )

Componenti elettroniche e antenne.

ESC (electronic speed controller), Giroscopio, accelerometro, magnetometro,

sensore barometrico, sensore a ultrasuoni, sensori ottici.

Diagramma di irradiazione delle antenne, antenna isotropica,

normativa ETSI sulla potenza massima di trasmissione, guadagno in dBi.

Antenna a dipolo, antenne direttive.

Polarizzazione del campo elettromagnetico.

Radiocomandi e frequenze permesse.

Sistemi di trasmissione FM, FHSS, DSSS.

Chip di controllo; componenti meccaniche/eliche;

Centraline Flight-controller, OSD (On Screen Display) Eliche normali, autoserranti, ad innesto

rapido.

Gimbal Brushless e servo.

Motori elettrici; pattini per l'atterraggio; meccanismo di aggancio carico pagante.

Teoria dei Motori a spazzole, e brushless, in-runner e out-runner,

sistemi di regolazione della velocita’ di rotazione (ESC)

Batterie, Batterie Li-ion

Grandezze elettroniche: Tensione, Corrente, Resistenza, Potenza, Energia.

Batterie al Piombo, NiCd, NiMH, Li-ion, LiPo, LiFe.

Fattore C delle batterie.

Livelli di carica massima, e di scarica minima,

curve di scarica e curve di temperatura.

Intelligent Battery

Procedure e sistemi di emergenza: paracadute balistico; paracadute a gravità.

Sistemi dissimilari: Terminatore di volo, centraline ridondanti. Attivazione terminazione di volo

con e senza paracadute.

GPS Modi di navigazione del mezzo aereo a pilotaggio remoto.

Teoria dei sistemi di posizionamento satellitari, protocollo di trasmissione, errore di posizione,

modalità di volo Head-less, Home-lock, FPV.

Manutenzione SAPR

Controllo parti meccaniche, sostituzione motori, sostituzione ESC, sostituzione eliche.

PRINCIPI DEL VOLO ( 04 ore )

Concetti di Peso, Portanza, Resistenza, Trazione

Formula della Portanza e Formula della Resistenza

Scomposizione delle forze

Centro di gravità e centro di pressione

Concetti di: Vento relativo, Traiettoria, Assetto

L'ala: Profili, allungamento alare, superficie alare, carico alare

L’Elica: Diametro, Passo, progresso, regresso

Velocità angolare

Potenza e coppia

Angolo di calettamento

Angolo di incidenza

Efficienza

Quantità di Moto

METEOROLOGIA ( 02 ore )

Nozioni Generali;

Le variabili della meteorologia: Pressione, Temperatura e Umidità

Formazione delle nubi e loro tipologia

Fenomeni legati alle nubi. La nebbia

Generazione dei venti e loro caratteristiche

Evoluzione del tempo atmosferico

Previsione del tempo atmosferico, lettura ed interpretazione METAR, TAF, SPECI

Condizioni legate alla conformazione del territorio: Venti dominanti, Venti periodici, Wind shear,

Venti di caduta, Correnti ascensionali, turbolenza.

Il vento solare, Tempeste solari.

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE E PENALI ( 06 ore)

Privacy e trattamento dati - Nozioni di medicina aeronautica - Sanzioni amministrative e penali -Assicurazioni

Prevista anche visita medica di secondo livello lapl ( simile ai piloti di linea).

Superarti i test, si affronta il percorso formativo pratico di pilotaggio droni in campo volo certificato Enac e successivo brevetto

*******

Materiale Didattico Oggettivo: Testi, diapositive

Materiale Didattico Soggettivo: Fotocopie testi, chiavetta usb

Test finale. Rilascio brevetto.

Cerca nel giornale

Pubblicità

Comunicati

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
Image Europa: che fai mi cacci?
Sabato, 06 Ottobre 2018
  Messa da parte l'idea di una Italexit forse si attende di essere mandati via? Read More...
Image E ora tutti a PONTIficare!
Giovedì, 16 Agosto 2018
Siamo come nel dopoguerra ma continuiamo a distruggere anziché (ri)costruire Read More...
Image Pulita l'area da noi segnalata; a breve un'azione più stutturale
Venerdì, 03 Agosto 2018
  Intervento spot in emergenza dopo le tante segnalazioni; l'assessore Cataldino assicura che a breve la cura del verde pubblico sarà garantita... Read More...
Image L'Ilva chiude a settembre, forse no, ma.....
Giovedì, 02 Agosto 2018
  I Commissari straordinari hanno confermato ufficialmente ciò che è noto ormai a tutti: manca la liquidità, e non solo quella. "Un paese... Read More...
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
Image Il Global compact for Migration: solo dichiarazioni di intenti
Giovedì, 29 Novembre 2018
  L'ONU dovrebbe occuparsi della riduzione della migrazione garantendo le condizioni per la pace e lo sviluppo Read More...
Image In corso nuovo attentato a Parigi
Giovedì, 20 Aprile 2017
  1 poliziotto morto e uno ferito; anche un attentatore sarebbe stato ucciso Read More...
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Visite

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.