-------Oggi è: --------

 All Ombra del Tempio

 

In un libro il risultato di anni di studi di Antonio Masala

 Il termine pregiudizio (dal latino prae, "prima" e iudicium, "giudizio") è un' opinione preconcetta, capace di fare assumere atteggiamenti ingiusti, specie nell'ambito del giudizio o dei rapporti sociali. Il pre-giudizio nasce dall' ignorare o avere una percezione distorta della realtà. Purtroppo siamo circondati dai pre-giudizi. E' vero anche che non è umanamente possibile avere cognizione esatta di tutto lo scibile umano. Ciò che però si può, e si dovrebbe fare, è astenersi dall'esprimere opinioni, spesso negative, su questioni che non conosciamo. Facile a dirsi, difficile a farsi. Questa premessa per parlare di un interessante pubblicazione, un libro dal titolo  "All'ombra del Tempio" , frutto di un attento e approfondito studio di Antonio Masala. Laureato in Giusrisprudenza è uno studioso di storia medievale e appassionato di scienze esoteriche. In particolare ha indirizzato i suoi sforzi nell'approfondimento della storia e delle leggende che da oltre sette secoli accompagnano il misterioso Ordine del Tempio. I Templari, monaci o guerrieri?, Santi o ereteci?

masala sepe

L'autore Antonio Masala (sx) con il Priore PTHM Raffaele Sepe

 

Il libro analizza, con linguaggio semplice, l'epopea dei cavalieri, dalla loro fondazione agli inquietanti capi di accusa che segnarono la loro fine. Nel libro anche la regola templare e un glossario. Masala, che è un componente del Gran Consiglio del PTHM (Prioratus Templi Hierosolimitano Mikaelis) nello scorso fine settimana è stato a Taranto per partecipare al X Gran Capitolo Internazionale della organizzazione onlus che si occupa di cultura e solidarietà. Nel convegno organizzato per la occasione si è fatta tra l'altro una ricostruzione storica, frutto di attente verifiche documentali, delle reali motivazioni che hanno portato Papa Clemente V a decretare di fatto la fine dei Templari, anche se, in realtà, fu l'avido  Filippo il Bello ad operare concretamente con l'obiettivo di accaparrarsi le ricchezze dei monaci guerrieri. Nella prima parte del libro di Masala si parla dei Templari con approccio storico e scientifico; il modo giusto per valutare fatti e uomini sulla base della realtà documentata. 

Cerca nel giornale

Pubblicità

Comunicati

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Visite

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.