-------Oggi è: --------

 

 

 riceviamo e pubblichiamo

Nasce “Fieri Potest Pastry Lab”: un laboratorio di pasticceria artigianale all’interno della Casa Circondariale “Carmelo Magli” di Taranto

 

 

Verrà inaugurato venerdì 7 dicembre, alle ore 12.00, presso la Casa Circondariale “Carmelo Magli” di Taranto “Fieri Potest Pastry Lab”, laboratorio di pasticceria artigianale, a cura della “Cooperativa Noi e Voi A.R.L.” in convenzione con la Direzione dell’Istituto. La realizzazione di questo laboratorio nasce dal progetto “Fieri Potest” (in latino: “È possibile!”), avviato al di fuori della Casa Circondariale con un laboratorio professionalizzante del “Centro Socio Rieducativo Fieri Potest”, voluto da mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, e realizzato con il contributo di Caritas Italiana nell’ambito del Progetto Nazionale “Carcere”. Il “Centro Socio Rieducativo” è nato con lo scopo di offrire formazione e lavoro a persone in esecuzione penale esterna con laboratori culturali e professionalizzanti. Ora la “Cooperativa Noi e Voi”, stimolata da questa positiva esperienza, apre un laboratorio di produzione all’interno dell’Istituto penitenziario, puntando - in linea con la propria mission - a implementare le opportunità di crescita, reintegrazione sociale e lavorativa di chi vive l’esecuzione di una pena tra le mura di un Istituto, e promuovendo la creazione di forme di lavoro “autonome”, economicamente sostenibili e apprezzate per la loro qualità. L’Amministrazione Penitenziaria, rappresentata dal Direttore dell’Istituto, dott.sa Stefania Baldassari, ha fortemente sostenuto il progetto per queste finalità, anche seguendo le buone prassi quali la “Cooperativa Sociale Giotto” di Padova, cofinanziando, attraverso fondi dedicati della Cassa Ammende, l’acquisto di attrezzature specifiche, significando che il laboratorio amplia l’offerta lavorativa della popolazione ristretta presso l’Istituto Penitenziario, tenuto conto che saranno impiegati detenuti della cui formazione si è occupata la “Cooperativa Noi e Voi”. All’inaugurazione interverranno la dott.ssa Stefania Baldassari, direttrice della Casa Circondariale, Antonio Erbante, presidente della “Cooperativa Sociale Noi e Voi”, e don Francesco Mitidieri, cappellano della Casa Circondariale e presidente dell’“Associazione Noi e Voi onlus”.

 

Associazione Noi & Voi Onlus

Cerca nel giornale

Pubblicità

Comunicati

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Visite

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.