-------Oggi è: --------

 

 

 riceviamo e pubblichiamo

Trenitalia penalizza Taranto ed il territorio provinciale

 

Un’ autostrada che termina a Massafra; una rete viaria provinciale da anni in attesa di essere rafforzata da opere  strategiche  di collegamento (la Regionale 8 e la Bradanico- Salentina); un aeroporto chiuso ai voli civili  ed un’eccessiva distanza  dai due aeroporti regionali funzionanti di Brindisi e Bari (soprattutto per  il versante occidentale della provincia); collegamenti navetta con gli aeroporti pugliesi   non allineati con gli orari dei  voli e numericamente esigui; una rete ferroviaria carente dal punto di vista infrastrutturale, e naturalmente assenza dell’alta velocità. Il quadro del sistema dei collegamenti nella provincia di Taranto è critico, e certamente non agevola  l’ obiettivo di diversificazione economica che ci si è posti includendo  il ‘turismo’ tra i possibili motori di  sviluppo economico alternativo del territorio. Da qualche tempo Taranto  guarda al turismo, al mare  e alle produzioni tipiche locali come il possibile trampolino di lancio di una diversificazione economico-produttiva alternativa all’industria dell’acciaio, ma in assenza  di infrastrutture di collegamento adeguate diventa difficile programmare lo sviluppo economico  in una nuova direzione. Taranto si è candidata  ai Giochi per il Mediterraneo 2025. Una candidatura  che richiede investimenti strutturali e infrastrutturali -impianti sportivi,   posti letto e  collegamenti- all’altezza di un obiettivo così ambizioso. Matera, Capitale europea della Cultura 2019, sta purtroppo sta già evidenziando tutti i limiti di un’ offerta dei servizi di collegamento inadeguata. Una condizione di cui beneficeranno altri territori che saranno l’hub di collegamento per Matera. La cultura, la attrattività dei luoghi, la diversificazione dei tematismi turistici deve essere supportata dai servizi, altrimenti le ricadute economiche restato  limitate e non consolidate nel tempo. In questi giorni, si è tornato a parlare dei collegamenti ferroviari da e per Taranto e provincia, assolutamente carenti nell’offerta di corse giornaliere, effettuate tra l’altro saltando varie stazioni della provincia, sia sulla tratta Taranto Bari e viceversa, che sulla Brindisi – Taranto; mentre, è  off limits, per lavori in corso, la tratta Taranto-Reggio Calabria dove i bus presto sostituiranno i treni almeno sino a giugno. La  FIlt CGIL in questi giorni ha preso posizione  contro le scelte industriali di Trenitalia di disinvestimento sul territorio di Taranto.  A fine settimana è previsto un incontro a Bari con l’assessore ai trasporti, Giovanni Giannini. Confturismo Taranto, in rappresentanza delle   categoria del turismo aderenti a Confcommercio, ritiene assolutamente condivisibile la posizione espressa dal sindacato di richiamo alle forze e ai rappresentanti  politici locali   a sostegno di una rivendicazione del territorio  più che legittima  e si associa nella richiesta di potenziamento   dei collegamenti ferroviari e  dei servizi offerti a terra, a partire dalla riqualificazione della Stazione ferroviaria di  Taranto, davvero inadeguata per una città che intende esprimere una vocazione turistica.  Il territorio dovrebbe unirsi in questa battaglia, a prescindere dalle diversità politiche e dalle appartenenze.

 

simona giorgi

Cerca nel giornale

Pubblicità

Invito-inaugurazione

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Visite

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.