-------Oggi è: --------

 LUOTTO CUCINA

 

Il noto cuoco e attore in città per un corso di cucina organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti

 Nell'ormai lontano passato il pranzo della domenica aveva un significato sociale, perfino valoriale, che oggi purtroppo si è perso. "La domenica mentre eri a messa e provavi a staccare dal palato l'ostia della Comunione, pensavi al ritorno a casa dove avresti trovato la famiglia riunita, con il nonno, la nonna, la zia, frateli, sorelle".

LUOTTO CUCINA2

Per Andy Luotto, noto cuoco, prima che attore, questo è il pranzo della domenica; sicuramente un menu più ricco, ma soprattutto un momento quasi sacro di incontro. Oggi, lo sappiamo, non è così; nell'era del fast food, del precotto, del surgelato, si è persa la capacità di portare in tavola i prodotti della terra, i piatti della tradizione locale. Ma, soprattutto, non ci si riunisce più. In questi giorni a Taranto Luotto ha tenuto il primo di una serie di corsi di cucina "popolare", cominciando proprio dal pranzo della domenica.

LUOTO RAVIOLI

Ci saranno diversi altri appuntamenti tematici; una giornata sarà dedicata alla cucina "di coppia", un'altra alle polpette (22 ricette diverse), e un corso molto speciale sarà dedicato ai bambini (dai 7 ai 14 anni). La cucina di Luotto, che non ama essere chiamato Chef, si fonda su due elementi fondamentali: il luogo e la stagionalità.

LUOTTO DOLCE

Poi, una cucina per tutti, ripetibile in ogni casa da chiunque; naturalmente con ogni necessaria attenzione alla tecnica ma senza eccessiva preoccupazione rispetto alle dosi, ai tempi. Creatività, semplicità e tanta attenzione ai prodotti locali.

Questo il menu preparato da Luotto nel primo corso; il "pranzo della domenica":

Coscette di pollo fritte (ricetta italianizzata) e parmigiana veloce come anrtipasto, ravioloni ripieni con rape stufate, agli peperoncino e salsiccia, cosce e controcosce di pollo ripiene, patate al forno con ripieno di verdure, budino di pane e caramello mou. 

I corsi sono orgnaizzati dalla Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti, a cui ci si può rivolgere per partecipare ai prossimi appuntamenti. (tel. 099 6529777 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Chi è Andy Luotto ( da wikipedia):

Andy Luotto, pseudonimo di André Paul Luotto (New York30 luglio 1950), è un attorecantanteconduttore televisivo e cuoco statunitense naturalizzato italiano, attivo nella televisione italiana fin dalla metà degli anni settanta.

Laureatosi nel 1969 all'Università di Boston in cinematografia, negli anni seguenti lavorò come doppiatore in alcuni film italiani distribuiti negli Stati Uniti[1]. Scoperto da Renzo Arbore in un mercatino rionale, ha partecipato ad alcuni programmi di successo fra cui, per la RAIL'altra domenica (1976) e Quelli della notte (1985). In quest'ultima trasmissione egli interpretava il personaggio di Harmand, un meteorologo musulmano, il cui eloquio venne considerato offensivo da alcuni esponenti della comunità islamica che lo minacciarono di morte: a seguito di ciò, Luotto abbandonò lo show[2].

Nel decennio 1979-1989 ha intrapreso anche la carriera di cantante, pubblicando due album (L.P. nel 1985 e To be tubi del 1989) e cinque singoli. Per qualche anno si allontana dal mondo dello showbiz, lavorando come istruttore subacqueo e uomo immagine del WWF[3].

Nel 1995 tornò sul piccolo schermo, precisamente a Odeon TV, partecipando al programma Oh... sesso!. In seguito si è diplomato all'Istituto Alberghiero di Civita Castellanae ha aperto un ristorante a Sutri, ora passato sotto una nuova gestione con il nome di Osteria dell'Oca. Nel 2011 ha riconfermato la sua passione per la cucina pubblicando un libro, il ricettario in chiave umoristica Faccia da chef (edizioni Anteprima, Torino).

È stato il protagonista di spot pubblicitari di diversi prodotti. Nel 2012 partecipa alla serie televisiva incentrata sul personaggio di Nero Wolfe, nel ruolo del suo cuoco personale. Nel 2013 pubblica Padella Story, le mie cucine, che raccoglie aneddoti di vita e di cucina, con fotografie di Iuri Niccolai. Nel 2014 fa da capo giudice al programma televisivo Giass (Canale 5) e interpreta il ruolo del Conte Armand nella miniserie televisiva La bella e la bestia. Nel 2016 ha fondato la società Luotto Factory e aperto il suo Ristorante "Là" nel cuore di Roma, a Piazza Venezia.

 

foto Donatella Ruggieri 

Cerca nel giornale

Pubblicità

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Visite

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.