-------Oggi è: --------

MarcoEsposito

 

Sarà Marco Esposito, responsabile economia de il Mattino di Napoli, ad aprire il ciclo di incontri del percorso formativo itinerante “La politica è bella” organizzato dal consigliere regionale Gianni Liviano in collaborazione con l'associazione “Le città che vogliamo”.

L'appuntamento con Marco Esposito, e con il suo ultimo libro “Zero al Sud - La storia incredibile (e vera) dell'attuazione perversa del federalismo fiscale”, è per venerdì 15 marzo, alle ore 19 nell'Arcitenda in via Piave a Statte. Insieme ad Esposito parteciperanno all'incontro, che sarà moderato dal giornalista Pierpaolo D'Auria, il sindaco di Statte, Franco Andrioli, il consigliere regionale Gianni Liviano, l'assessore all'Ambiente del Comune di Statte, Angelo Miccoli.

Con Marco Esposito saranno trattati temi di stretta attualità e destinati ad incidere sul futuro delle regioni del Sud quali il federalismo fiscale e l'autonomia regionale differenziata. Con il federalismo fiscale lo Stato ha misurato, Comune per Comune, fabbisogni, costi e servizi con l'obiettivo di attribuire a ciascun territorio le risorse corrette. I conteggi hanno dato un risultato inatteso: sì pensava di far emergere la cattiva spesa del Sud e ci si è trovati davanti al dettaglio del profondo divario tra le due Italie. L'uguaglianza ha un costo miliardario e così si è imboccata la scorciatoia di piegare le regole in modo da attribuire al Sud meno diritti e meno soldi. Lo Stato, invece, di costruire gli asili nido o i binari dove mancano ha stabilito che, nei territori di tipo “B“, il fabbisogno è zero aprendo, di fatto, la strada al federalismo differenziato con maggiori autonomie, risorse e diritti nelle regioni ricche.

“L’idea del percorso “La politica è bella” è quella di costruire un percorso formativo itinerante, alcuni Comuni della provincia di Taranto sono stati coinvolti, perché il senso di comunità non può rimanere chiuso nel recinto dei confini del capoluogo ionico ma va coniugato con le diverse realtà ed esperienze limitrofe”, spiega Gianni Liviano. “Non a caso - aggiunge il consigliere regionale tarantino - il tema di questo percorso formativo è La politica è bella e vuole prendere spunto proprio dagli aspetti positivi che la politica è in grado di offrire”.

I prossimi appuntamenti saranno il 3 aprile a San Giorgio Jonico con mons. Ciccio Savino vescovo antidrangheta di Cassano allo Jonio, che dibatterà su “Le ragioni dell’impegno”; mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Acquaviva, il 5 aprile, a Lama, soffermerà la sua attenzione su “Le comunità luogo di pace”; il giudice Armando Spataro, invece, il 29 aprile, nella sala riunioni del Dipartimento Jonico di Studi Giuridici in via Duomo a Taranto, focalizzerà il suo intervento su “Le comunità luogo di accoglienza”; il 6 maggio, sempre a Taranto nel salone di rappresentanza della Provincia di Taranto, toccherà allo scrittore Gianrico Carofiglio.

Cerca nel giornale

Pubblicità

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
Image Europa: che fai mi cacci?
Sabato, 06 Ottobre 2018
  Messa da parte l'idea di una Italexit forse si attende di essere mandati via? Read More...
Image E ora tutti a PONTIficare!
Giovedì, 16 Agosto 2018
Siamo come nel dopoguerra ma continuiamo a distruggere anziché (ri)costruire Read More...
Image Pulita l'area da noi segnalata; a breve un'azione più stutturale
Venerdì, 03 Agosto 2018
  Intervento spot in emergenza dopo le tante segnalazioni; l'assessore Cataldino assicura che a breve la cura del verde pubblico sarà garantita... Read More...
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
Image Autonomia regionale: Forza Italia in piazza
Sabato, 23 Marzo 2019
No all'automomia che divide il Paese Read More...
Image Cannone: chiuso il ciclo del civismo torna la fiducia nei partiti
Sabato, 23 Marzo 2019
Conferenza stampa con gli on.li Lucaselli e Gemmato e i vertici locali di Fratelli d’Italia Read More...
Image Il Global compact for Migration: solo dichiarazioni di intenti
Giovedì, 29 Novembre 2018
  L'ONU dovrebbe occuparsi della riduzione della migrazione garantendo le condizioni per la pace e lo sviluppo Read More...
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Visite

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.