-------Oggi è: --------

Domani la musica entra in ospedale con i “Donatori di suoni”

riceviamo e pubblichiamo

Il volontariato organizza quattro concerti nella Cappella dell’Ospedale SS Annunziata e incontri quindicinali tra i musicisti del “Paisiello” e i bambini del Reparto di Pediatria

Per la prima volta la musica, quella con la “M” maiuscola, entra nell’ospedale grazie a “Donatori di Suoni”, un progetto che, nell’arco di circa otto mesi, prevede una serie di concerti e di incontri a carattere musicale che si terranno nell’Ospedale “SS Annunziata” di Taranto.

L’iniziativa è curata dalle organizzazioni di volontariato Associazione “A. Mogavero”, ABIO Taranto Onlus (Associazione per il Bambino in Ospedale) e Associazione Bambini e Giovani con Diabete ABCD, insieme all’Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Paisiello" e con il sostegno del Centro Servizi Volontariato di Taranto nell’ambito dell’Invito 2016 – Proposte in collaborazione con il CSV.

Il progetto “Donatori di Suoni” comprende una rassegna musicale con quattro concerti che, con ingresso libero e gratuito, si svolgeranno nella Cappella dell’Ospedale “SS Annunziata di Taranto”: il primo si terrà già alle ore 19.00 di DOMANI, venerdì 23 settembre, e vedrà esibirsi il chitarrista Luciano Pompilio, solista ben noto a livello internazionale.

Gli altri tre concerti prevedono le esibizioni del “Apulia Ensemble” (22 novembre, con Antonella Santoiemma flauto, Anila Bodini violino, Cosimo Spinelli clarinetto, Anna Fasanella violoncello, Maria Ivana Oliva e Michele Santoro chitarre), del duo Cosimo Spinelli clarinetto e Giuseppe Corvino pianoforte (26 marzo) e della chitarrista solista Maria Ivana Oliva (23 aprile).

Il progetto “Donatori di Suoni” prevede anche una serie di incontri musicali che, con cadenza quindicinale, si terranno direttamente nel Reparto di Pediatria nell’Ospedale “SS Annunziata di Taranto”: protagonisti, infatti, saranno i piccoli ospedalizzati che incontreranno giovani musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Paisiello”.

L’ascolto dei brani musicali sarà “guidato” attraverso la sollecitazione alla riflessione sulle emozioni e delle sensazioni che la musica suscita e trasmette, nonché sarà preceduto dalla narrazione della storia dei compositori; durante l’esecuzione dei brani, inoltre, i bambini e i loro parenti saranno invitati alla partecipazione ritmica e vocale.

I musicisti del “Paisiello” che parteciperanno agli incontri appartengono al “GuitarEnsemble Andrés Segovia” del M° Maria Ivana Oliva, al “Clarinetti in erba Ensemble” del M° Cosimo Spinelli, al “Flute Ensemble” del M° Antonella Santoiemma, nonché alle classi di violino e violoncello dei Maestri Andrea Agostinelli e Matteo Pippa.

Scopo del progetto “Donatori di Suoni” è quello di promuovere il volontariato e le sue “buone prassi” di cittadinanza attiva, in questo caso la creazione di momenti di crescita culturale a favore dei bambini ospedalizzati, mettendo in contatto l’ambito musicale con quello sanitario.

Il filosofo Arthur Schopenhauer individuava nell’arte, prediligendo egli stesso la musica, la prima delle tre vie di liberazione per uscire dal dolore, la prima e anche quella più facile da raggiungere «perché davanti all’arte – immedesimandoci nella vita altrui – smettiamo di vivere, smettiamo di soffrire, ci solleviamo dalle nostre angosce».

FINALITA’ DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PARTECIPANTI:

Associazione “A. Mogavero”: proporsi come luogo di incontro e aggregazione di interessi musicali, culturali e di volontariato assolvendo la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile. Operare per la promozione e diffusione di attività musicali, nella sfera dell’aggregazione sociale e del tempo libero.

Associazione A.B.I.O. Taranto: svolgere esclusivamente finalità umanitarie presso i Reparti di Pediatria e Ortopedia dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto e il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale, avvalendosi in via esclusiva o prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

Associazione Bambini e Giovani col Diabete: informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà del diabete in età pediatrica e giovanile; suggerire e promuovere iniziative per assicurare adeguati mezzi di assistenza ai giovani malati e alle loro famiglie. Favorire, inoltre, i rapporti con ogni altra organizzazione.

Cerca nel giornale

Pubblicità

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Visite

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.