-------Oggi è: --------

Mancarelli primo piano

riceviamo e pubblichiamo:

Il Partito Democratico di Terra jonica ha lavorato con tenacia e senza clamori per il superamento della pericolosa situazione di stallo che si stava per determinare sulla vertenza ILVA.
Oggi, possiamo affermare con soddisfazione che la nostra opera di mediazione ha contribuito a superare le incomprensioni che si erano determinate tra il Comune di Taranto ed il Governo e che si è ristabilito un corretto rapporto tra i diversi livelli istituzionali.
La sfida che ci sta di fronte, ovvero tenere insieme le ragioni della salute e del lavoro, è troppo importante e difficile per non vedere comunemente impegnati tutti gli attori in campo, a cominciare dagli enti locali e dal Governo nazionale, oltre che dai rappresentanti dei lavoratori.
L'incontro tra il Ministro Calenda ed il Sindaco Melucci è servito a rimettere in moto la trattativa su tutte le questioni essenziali: un tavolo specifico per Taranto, l'immediato avvio della copertura dei parchi minerali, tempi più brevi possibili per la piena attuazione dell'AIA, la gestione del danno sanitario, provvedimenti per l'indotto, la condivisione del piano di bonifiche di competenza dell'amministrazione straordinaria e l'istituzione di un centro di ricerca e sviluppo sull'acciaio e le tecnologie senza utilizzo del carbone.
Come più volte ribadito l'ossessione del Sindaco è ed era la medesima anche del Governo: assicurare l'inizio immediato di tutti i cantieri più importanti, in primis, il parco primario, affinché Taranto possa cogliere davvero questa inversione di tendenza.
Al ricevimento della convocazione del tavolo con l'ordine del giorno condiviso, il Sindaco ha confermato la disponibilità a ritirare il ricorso al Tar, che avrebbe rappresentato un serio ostacolo alla prosecuzione della trattativa.
Il PD jonico nel confermare la sua soddisfazione, continuerà il suo impegno per favorire una conclusione positiva del confronto in atto, e ringrazia tutti coloro che nelle ultime settimane hanno dato il loro contribuito per rasserenare il clima come, tra gli amministratori comunali, il Presidente del Consiglio Comunale Lucio Lonoce, il capogruppo del PD Gianni Azzaro e il segretario cittadino Enzo Di Gregorio. 
Ma, soprattutto, va riconosciuto il merito al Ministro Calenda e al Sindaco Melucci di aver dimostrato grande senso di responsabilità e di avere dato tutto il rilievo necessario ai legittimi interessi della nostra comunità.
Avv. Giampiero Mancarelli
Segretario provinciale del PD di Taranto

Cerca nel giornale

IdeaIndipendente

Pubblicità

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
Image Europa: che fai mi cacci?
Sabato, 06 Ottobre 2018
  Messa da parte l'idea di una Italexit forse si attende di essere mandati via? Read More...
Image E ora tutti a PONTIficare!
Giovedì, 16 Agosto 2018
Siamo come nel dopoguerra ma continuiamo a distruggere anziché (ri)costruire Read More...
Image Pulita l'area da noi segnalata; a breve un'azione più stutturale
Venerdì, 03 Agosto 2018
  Intervento spot in emergenza dopo le tante segnalazioni; l'assessore Cataldino assicura che a breve la cura del verde pubblico sarà garantita... Read More...
Image L'Ilva chiude a settembre, forse no, ma.....
Giovedì, 02 Agosto 2018
  I Commissari straordinari hanno confermato ufficialmente ciò che è noto ormai a tutti: manca la liquidità, e non solo quella. "Un paese... Read More...
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
Image In corso nuovo attentato a Parigi
Giovedì, 20 Aprile 2017
  1 poliziotto morto e uno ferito; anche un attentatore sarebbe stato ucciso Read More...
Image Altro camion sulla gente: questa volta a Stoccolma
Venerdì, 07 Aprile 2017
E' avvenuto alle ore 15 di oggi bilancio provvisorio di alcuni morti e decine di feriti Read More...
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

VISITE

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.