L’annuncio del presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti
“Dopo il completamento della Tangenziale Sud, l’approvazione del progetto definitivo per la Regionale 8, questa mattina si aggiunge un altro grande tassello fondamentale per lo sviluppo della terra jonica.
Prende il via, infatti, la fase realizzativa della Cittadella della Giustizia di Taranto, grazie alla sottoscrizione dell’atto di cessione gratuita del diritto di superficie del compendio di viale Cannata, nel quartiere Paolo VI di Taranto, di proprietà dell’amministrazione provinciale, a favore dell’Agenzia del Demanio. Consumato questo passaggio, l’Agenzia del Demanio potrà realizzerà il polo unico della giustizia ionica, grazie al contributo finanziario di 70 milioni di euro del ministero della Giustizia.
Si tratta di un intervento strategico, che segna la visione di una città polifunzionale, decongestionando il centro cittadino con l’obiettivo di aumentare la qualità della vita di tutti. La Cittadella della Giustizia sarà il complesso in cui riunire tutti gli organi e gli uffici che svolgono le funzioni giudiziarie nella provincia di Taranto e sarà interamente localizzato in un quartiere della città, Paolo VI, nei pressi dell’attuale sede della Corte di Appello in viale Cannata, con una vera e propria azione di rigenerazione urbana.
Infatti, la Cittadella, oltre all’impatto che è destinata ad avere in termini di efficacia dell’organizzazione giudiziaria, sarà assolutamente rilevante in termini di sicurezza, di legalità e di sviluppo economico, produttivo ed occupazionale della città di Taranto, con particolare riferimento al quartiere Paolo VI.
Questo momento storico per la nostra Terra ha visto questa mattina in Provincia la partecipazione dei vertici del ministero della Giustizia, con il sottosegretario Francesco Paolo Sisto e il direttore generale Massimo Orlando, delle massime autorità della giustizia ionica e salentina, dell’Agenzia del Demanio, del prefetto di Taranto e del commissario prefettizio del Comune di Taranto, a testimonianza del grande gioco di squadra di enti e istituzioni per lo sviluppo del nostro territorio”.