E’ proprio il caso di dirlo, Taranto mi stupisce, per la sua capacità di essere luogo generativo al di là delle piaghe che porta sui padri e sui figli. Ancora una volta, e non a caso, un grande maestro di tradizione Gelug (quella del Dalai Lama, per intenderci), viene a farci visita offrendoci i suoi insegnamenti e mostrandoci la grande bellezza che alberga in noi, nelle nostre famiglie e nella nostra città. Il Lama Rev. Ghelon Lobsang Sanghye, guida Spirituale del Centro Studi Maitri Buddha di Torino, presiederà un ritiro intensivo di due giorni.
Buddhismo a Taranto
In modo stabile e ufficiale, da moltissimi anni, il Buddhismo a Taranto viene ben rappresentato dal Centro Jangtse Thoesam ora in Viale Unicef 40 e in passato in Viale Kennedy. Il Centro di cultura tibetana,pur di tradizione Ghelupa ha sempre aperto le porte all’altro non solo buddhista ma di natura evolutiva, spirituale e psicologica. E’ un luogo dove essere accolti dal di là di una fede o religione, è un luogo che seppure di forte identità si apre al mutevole divenire. In anni ancora più remoti e in modo itinerante il Buddhismo fu rappresentato nella nostra città dall’associazione Saraswati.
Il programma
SABATO 11/1/2020 dalle ore 17,30 alle 20,00 “LA MENTE È IL CORPO, O LA MENTE È ALTRO DAL CORPO?”.
DOMENICA 12/1/2020 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 “LA RISORSA SEGRETA: BODHYCITTA”
PAUSA PRANZO (offerto dai Partecipanti)
dalle ore 15,00 alle ore 18,00 “LA FORZA CHE VINCE: LA GRANDE BELLEZZA”.
Ing. Edmomdo Turci
Questo il suo nome secolare o samsarico. L’Ing. Turci è un monaco Buddhista (insegnante accreditato alla Conference of Tibetan Buddhism in Europe – Agosto 2005 Zurigo) completamente ordinato nella tradizione di S. S. il Dalai Lama. ed è stato responsabile di importanti progetti spaziali e docente al Politecnico di Milano e Torino. Ha Prodotto oltre 50 pubblicazioni scientifiche, 3 testi universitari e 5 testi di filosofia Buddhista. Lo incontreremo come Ghelon Lobsang Sanghye.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i responsabili del centro al 3496240312
Dr. Egidio Francesco Cipriano
Psicologo
Fotografie Centro Jangtse Thoesam