Un appuntamento che si rinnova
Il Castello Episcopio di Grottaglie si prepara ad ospitare la quarantesima edizione della Mostra del Presepe, che si svolgerà dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Si rinnova così una tra le più importanti iniziative messe in campo dal Comune di Grottaglie per valorizzare la tradizionale arte della ceramica. Tra l’altro, in associazione all’edizione in corso di preparazione, dedicata al tema “Il Presepe nella tradizione”, è prevista una retrospettiva sui più noti presepisti grottagliesi degli ultimi quaranta anni.
La Mostra, tuttavia, non è dedicata solamente alla pur ricca produzione di ceramica grottagliese, ma è allargata alle tante realtà italiane che, analogamente a Grottaglie, possono vantare una consolidata tradizione in questo campo artistico.
Infatti, la Mostra nacque nel 1980 con l’obiettivo di valorizzare aspetti estetico-artistici dell’arte presepiale grottagliese e di arricchire le conoscenze sulla storia dell’arte ceramica locale, ma con il passare degli anni ha conosciuto una partecipazione sempre più ampia, attirando artisti provenienti da diverse realtà culturali del nostro Paese e stimolando, tra le stesse, un prolifico e ricco confronto.
Nei primi anni la Mostra ebbe un carattere itinerante: inizialmente si teneva nei saloni “Fasano”, in via Calò; poi, di volta in volta, in varie botteghe figuline del Quartiere delle Ceramiche; successivamente fu ospitata, nella nuova sede dell’Istituto Statale d’Arte e con il “Natale dei Pittagi” giunse alla sua più articolata dislocazione: i presepi venivano collocati nelle chiese, nelle cappelle e nei luoghi storici della città inaccessibili da anni e il più delle volte poco conosciuti a gran parte dei grottagliesi. Infine, trovò la collocazione definitiva nel Castello Episcopio.
L’introduzione di un premio in denaro nel 1986, con la conseguente acquisizione delle opere vincitrici, a cui vanno aggiunte quelle volontariamente donate dai partecipanti non premiati, ha consentito al Comune di Grottaglie di mettere insieme un patrimonio artistico di notevole pregio e di grande interesse culturale, oggi fruibile dal pubblico in un’apposita sezione del Museo della Ceramica, sito nello stesso Castello Episcopio, inaugurata il 15 dicembre 2002.
La XL edizione
La partecipazione alla Mostra è riservata ad artisti/professionisti accreditati o ad associazioni che operano nel settore ceramico. Ciascun autore può proporre la propria partecipazione alla quarantesima edizione presentando un massimo di due opere in ceramica sul tema assegnato. Le opere proposte devono essere state realizzate negli ultimi due anni e non devono essere state presentate ad altri concorsi.
La Commissione giudicatrice, presieduta dal Sindaco di Grottaglie o un suo delegato e composta da rappresentanti del mondo artistico, giornalistico e culturale, designerà l’opera vincitrice. L’autore riceverà un premio di cinquemila euro, e l’opera premiata entrerà a far parte della collezione permanente del Comune di Grottaglie per essere esposta nella citata sezione presepi del Museo della Ceramica.
Il Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, in una sua dichiarazione, ha sottolineato l’importanza che questa edizione della Mostra riveste per l’Amministrazione: «La quarantesima edizione della Mostra del Presepe è un traguardo importantissimo per la città e per onorarlo stiamo mettendo in campo le migliori energie possibili. Per incentivare la partecipazione degli artisti/professionisti e sottolineare l’attenzione dell’Amministrazione verso questa edizione siamo riusciti, in via del tutto eccezionale, ad implementare il premio destinato al presepe vincitore portandolo da tre a cinque mila euro. Per suggellare un traguardo così importante ci è sembrato importante rilanciare; ora la palla passa ai ceramisti che dovranno pensare, creare e realizzare un’opera che concorrerà ad impreziosire questa importante edizione della Mostra».
L’Assessora alla Cultura, Elisabetta Dubla, si sofferma sulla valorizzazione dell’arte della ceramica, che costituisce il senso della manifestazione: «La prossima edizione della Mostra del Presepe sarà XL a tutti gli effetti: nel senso letterale e metaforico, in quanto “allargata” e sostenuta da una interessante e inedita retrospettiva sui più importanti presepisti grottagliesi. La nostra Città ha infatti una tradizione molto radicata che va custodita e tramandata, rispettata e contemporaneamente rinnovata; da qui l’esigenza di invitare, attraverso il tema del “Presepe nella tradizione”, soprattutto gli artisti del territorio a cogliere la sfida a cimentarsi in questo settore che vede Grottaglie annoverata tra le località più famose per la produzione di presepi artistici in ceramica».
Gli artisti interessati possono proporre i loro lavori compilando la scheda di adesione disponibile sul sito web istituzionale del Comune di Grottaglie (www.comune.grottaglie.ta.it) e inviandola all’indirizzo mail infopoint@comune.grottaglie.ta.it; contestualmente, i partecipanti dovranno inviare una o più immagini delle opere proposte attraverso WeTransfer. Nella pagina del sito istituzionale dedicata alla Mostra è consultabile il disciplinare del concorso, con tutti i dettagli sullo stesso e sulle modalità di adesione.
Nel frattempo, nelle giornate del 16, 23 e 30 novembre, la Società Sistema Museo organizza l’iniziativa “Aspettando la XL Mostra del Presepe”. Si tratta di una serie di appuntamenti dedicati alla manipolazione ceramica: i bambini che parteciperanno, insieme ai loro genitori o accompagnatori, saranno affiancati da ceramisti locali nella realizzazione di statuine in argilla di personaggi del presepe, che saranno poi cotte e quindi portate a casa dai rispettivi autori. Per ricevere informazioni e dettagli sulle attività e per prenotare la partecipazione ai laboratori (la prenotazione è obbligatoria) si può contattare, tutti i giorni dalle 10 alle 18, il numero 099 5623866 o scrivere a grottaglie@sistemamuseo.it.
Giuseppe Pesare