L’amministrazione comunale di Taranto fa sapere che la Città dei Due Mari sarà presente al secondo Forum Internazionale delle Città Antiche che si svolgerà a Ryazan, una delle città più antiche della Russia (fondata nel 1095), dal 14 al 18 agosto 2019, sotto la direzione della Commissione della Federazione Russa per l’Unesco.
Sono ammesse a partecipare, su invito diretto da parte del Governo Russo, le delegazioni di tutte le città del mondo che abbiano più di 500 anni di storia. I temi generali del Forum saranno, quest’anno, teatro, architettur, storia, fotografia e turismo gastronomico.
L’obiettivo è quello di consolidare il pensiero e le società attorno all’idea di conservazione, divulgazione e sviluppo della cultura, storia e tradizioni delle città antiche. Di promuovere lo sviluppo della collaborazione interregionale e internazionale in termini di miglioramento dell’ambiente urbano nelle città storiche, sviluppo della cultura e turismo, divulgazione del patrimonio storico-culturale, nonché riassumere l’esperienza dei professionisti e degli esperti nella conservazione e nello sviluppo delle città storiche al fine di individuare le migliori pratiche di conservazione e sviluppo delle città antiche.
Il primo Forum Internazionale delle Città Antiche è stato presentato con successo nel 2018 e ha ricevuto molteplici apprezzamenti, tanto a livello federale, quanto a livello internazionale.
Il programma economico includerà l’auditorium pubblico di formazione “Scuola di Città Antiche”, insieme a conferenze per architetti e storici. La prima riunione pubblica dell’Associazione delle Città Antiche – l’unica associazione di città nel mondo unite per la loro antichità – sarà anche parte del Forum.
Saranno presenti rappresentanti delle amministrazioni delle città partecipanti, i quali potranno raccontare, nei loro interventi, problemi e soluzioni connesse alla conservazione e allo sviluppo delle città antiche.
Il programma culturale includerà mostre e musei, spettacoli teatrali, concerti di gruppi creativi e la grande Processione delle Città Antiche. Il Forum ospiterà anche la mostra del concorso internazionale “PhotoForum delle Città Antiche”.
“Sono entusiasta della proposta del Governo Russo, per la quale ringrazio il Console della Federazione Russa in Puglia Michele Bollettieri – afferma il Sindaco Rinaldo Melucci – e ritengo che questa occasione entri di diritto nel percorso avviato dalla mia amministrazione finalizzato alla promozione e divulgazione internazionale del brand Taranto. L’obiettivo è quello di far conoscere le meraviglie della nostra città e stimolare gli stakeholder stranieri a considerare Taranto nel loro piano di investimenti”.
“Taranto è stata finalmente riconosciuta, pochi mesi fa, città d’arte – aggiunge l’assessore alla cultura Fabiano Marti – per cui questa occasione arriva nel momento più adatto. Stiamo lavorando ad una dettagliata presentazione storica e culturale, sia in lingua italiana che in lingua russa, da inviare alla commissione. Saremo presenti al Forum con la nostra storia e con le nostre meraviglie e siamo sicuri che riusciremo a convincere gli ospiti del Forum, che arriveranno da tutte le parti del mondo, che Taranto è una città unica di cui sarà difficile non innamorarsi”.