Il gruppo composto da una delegazione istituzionale del comune di Leporano che ha visto coinvolti il vice sindaco avv. Filippo Pavone, l’assessore ai servizi sociali ed alle associazioni Silvia di Taranto ed i consiglieri Serena Tardiota e MariaLucia Venneri.
La delegazione assieme ai funzionari dell’Unione europea ha partecipato ad una sessione di lavoro per discutere in modo particolare delle possibilità e delle strategie di accesso ai Finanziamenti dell’UE da parte degli enti locali e tra gli incontri presso le sedi istituzionali UE hanno ricevuto il saluto dell’europarlamentare Raffaele Fitto. È stata un’esperienza molto costruttiva e di assoluta cooperazione .

Sottolinea la dr.ssa Tardiota che lo sviluppo e i processi economici non possono essere interpretati come la mera conseguenza di un numero limitato di attori privilegiati (fra cui le imprese), ma emergono come il risultato di reti di relazioni che legano soggetti co-localizzati . Il territorio è un luogo d’azione, una costruzione sociale , un palcoscenico dove attori, culture e istituzioni sono i prodotti e le istituzioni europee devono essere percepite non come ostacolo ma come strumento di connessione e di best practice.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.