Questa mattina, 11 aprile, l’Associazione SIMBA – Sempre Insieme per il Mondo dei Bambini, in una conferenza stampa tenutasi presso l’Auditorium del Padiglione Vinci dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, ha presentato le attività svolte nell’ultimo anno, quelle in corso e quelle in cantiere.
SIMBA, che nel dicembre prossimo compirà dieci anni, è un’organizzazione di volontariato tarantina che conta 26 membri (di cui 25 donne) e che ha lo scopo di offrire un sostegno concreto ai bambini ospedalizzati, da un lato contribuendo a migliorare i reparti in cui questi sono presenti, anche attraverso la donazione di strumenti diagnostici e terapeutici altamente tecnologici, dall’altro proponendo attività, eventi, piccoli regali, che possano strappare un sorriso, un momento di gioia, ai piccoli pazienti. E le attività messe in campo da SIMBA, soprattutto nei reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica del “SS.Annunziata di Taranto”, sono davvero tante, come è stato mostrato nel corso della conferenza stampa, grazie anche alle donazioni di enti, aziende, associazioni e singoli cittadini, e alla collaborazione della direzione ASL e del personale sanitario dei reparti interessati.
L’incontro è stato introdotto dal Direttore Generale dell’ASL Taranto, Stefano Rossi, che ha colto l’occasione per ringraziare, insieme a SIMBA, tutte le associazioni che, collaborando con l’Azienda Sanitaria, contribuiscono enormemente al perseguimento sei suoi obiettivi istituzionali, ossia la tutela della salute dei cittadini.
È intervenuto poi il primario del Reparto di Pediatria del “SS.Annunziata”, Valerio Cecinati, che ha ricordato come vi siano ampi margini di miglioramento nella struttura da lui diretta, e come SIMBA stia contribuendo a realizzare i miglioramenti auspicati.
Deborah Cinquepalmi, presidente di SIMBA, ha quindi esposto i progetti realizzati negli ultimi mesi, in particolare nel periodo natalizio. Qualche esempio. Il Progetto “Cena di Beneficienza 6 Mani per il Sociale”, finanziato dalla famiglia Varvaglione, ha permesso l’acquisto di un macchinario per il test del sudore, strumento utilissimo per la diagnosi della fibrosi cistica, consegnato lo scorso 12 marzo. Il Progetto “Donami un respiro”, una raccolta fondi promossa dalla Corte d’Appello e dall’Ordine degli Avvocati, ha consentito di donare ai reparti di Pediatria e di Oncoematologia un sistema di produzione ed erogazione di ossigeno “Arvo 2”. I fondi raccolti con il Torneo di Burraco promosso dalla Fondazione “Oro6 per il Sociale” sono stati utilizzati per l’acquisto di un monitor parametrico per gli stessi reparti, mentre il Torneo di Calcetto organizzato dall’Associazione Arcobaleno ha consentito di acquistare uno spirometro. E così via.
Anche al di fuori da progetti specifici, SIMBA ha ricevuto numerose donazioni da parte di imprenditori, dalla Marina Militare, da diverse scuole e da cittadini privati, che si sono trasformate in donazioni da parte dell’Associazione per i reparti di Pediatria e Oncoematologia e per i bambini lì ricoverati: poltrone, piantane e cestelli portaflebo, tavolini serviletto, giocattoli, e tanto altro.
Infine, Deborah Cinquepalmi ha presentato i progetti in corso e quelli programmati: il progetto “Taxi Sociale” (presa in carico delle spese di trasferta delle famiglie dei bambini curati in Oncoematologia Pediatrica); il concerto di beneficienza di Daniele Russo (con la partecipazione di Mario Rosini e Francesco Greco) “Fiori di Raffia”, organizzato dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri, che si terrà al Teatro Tarentum il 2 maggio, e che permetterà l’allestimento di una sala pediatrica nel Reparto di Microcitemia; l’allestimento di decorazioni murali nei Reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica, grazie a due progetti finanziati da Banca Intesa Sanpaolo e dai Cavalieri di Malta dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme; il Progetto promosso dal Gruppo Supercentro, presentato da Michele Macripò, Presidente del Gruppo, che consiste in una raccolta fondi nei supermercati Pam e Metà per l’acquisto di attrezzature sanitarie; il progetto in accordo con la Fondazione Soleterre, presentato dal Responsabile Area Sostenitori e Partenariati della Fondazione, Stefano Oltolini, finalizzato all’acquisizione in pianta stabile di uno psicologo da inserire nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica.
Un programma vasto e ambizioso, dunque, ma soprattutto di grandissima rilevanza etica e sociale, perché niente è più importante della vita, del benessere e del sorriso di ciascun bambino, e questo i volontari di SIMBA e tutti coloro che li sostengono concretamente lo sanno bene e lo credono fermamente.
Giuseppe Pesare