L’intervento del consigliere regionale Massimiliano Di Cuia (Forza Italia)
“Sul futuro dei 150 lavoratori degli appalti del Comune di Taranto registriamo con preoccupazione il silenzio assordante dell’amministrazione comunale. Chiedo, perciò, al sindaco Melucci di fare chiarezza e darci notizia sulla mancata indizione della gara d’appalto. Il rischio è elevatissimo perché, come è noto, se la gara non sarà indetta a stretto giro, i lavoratori dovranno abbandonare il loro posto il 31 ottobre.
Parliamo di cittadini che concorrono all’erogazione di servizi essenziali per la comunità e lo fanno da circa 40 anni da precari. Una situazione estenuante che lascia decine e decine di persone (con le loro famiglie) col fiato sospeso ogni anno in attesa di rinnovo.
Preoccupazioni condivise dai 100 lavoratori della società Isolaverde di Taranto per cui a breve scadrà il trattamento Naspi: anche loro non hanno alcuna notizia nonostante il Consiglio comunale abbia approvato nei mesi scorsi una mia mozione con la quale si impegnava il sindaco a trovare una soluzione tesa a dare continuità lavorativa a questi lavoratori. Attendiamo dunque segnali immediati e risolutivi dalla Giunta perché il tempo sta per scadere”.