La 15ª edizione il 9, 10 e 11 agosto al Castello Muscettola di Leporano
E’ una delle manifestazioni storiche e più attese dell’estate leporanese e torna ogni anno con tante novità, pur restando fedele alla propria tradizione. E’ tutto pronto al Castello Muscettola di Leporano (Ta) per la 15^ edizione di “Vivi il Medioevo”. L’organizzazione è curata da una associazione culturale che da decenni anima con iniziative di successo il piccolo borgo del litorale jonico, “Il Castello” presieduta da Raffaele Mele, con il patrocinio del Comune di Leporano, partner: Regione Puglia, Noi siamo Salento e Terra d’Otranto.
Media partner dell’iniziativa Antenna Sud e Canale 85, reti televisive pugliesi del Gruppo Editoriale Distante. Il programma prevede tre giornate: il 9, 10 e 11 agosto. Venerdì il via alle ore 17.30 con l’accampamento medievale per i bambini, giocolieri e combattimenti, un concerto di musica medievale e il torneo di tiro con l’arco. Allo stesso orario il giorno successivo le attività prenderanno il via. Alle 19.00, poi, il suggestivo corteo di rievocazione storica per le vie del paese. Seguirà un grande spettacolo di tamburi e fuoco, combattimenti e danze medievali. Domenica attività e attrazioni già di buon mattino. Dalle 9.00 e sino alle 13.00 sarà possibile visitare con guide qualificate l’affascinante Castello Muscettola. Ubicato nel centro storico, è stato per secoli il simbolo del potere feudale di numerose famiglie nobili. Il suo nucleo originario risale al XII-XIII secolo ed è costituito dalla base del torrione principale al tempo destinato ad ospitare una torre d’avvistamento sveva. Contemporaneamente l’esposizione di rapaci, strumenti musicali medievali e le attività con i giocolieri. Doppio appuntamento alle 19.00 e alle 20.00 con il grande spettacolo di falconeria.
Sarà possibile visitare il castello nel corso dell’intero weekend. “La nostra attenzione è massima affinché tutti i particolari rendano fedele la rievocazione – sottolinea il presidente Mele – ad esempio, il corteo si riferisce al fidanzamento tra Antonella, figlia di Roberto Bellotto signore principale di Galatone ed Enrico, figlio di Giovanni dell’Antoglietta, barone di Fragagnano. Le nozze furono celebrate nell’ottobre 1396 e permisero loro di ottenere in dote il castello e il villaggio di Leporano. Tante attrazioni – osserva – sono dedicate ai bambini, tra le più apprezzate una recente introduzione: la scenografica ed emozionante estrazione della spada nella roccia. A deliziare i nostri ospiti nell’edizione 2019 anche una particolare birra medievale in edizione limitata. Ci sono solo 200 bottiglie di questa birra prodotta rispettando la ricetta dell’epoca”. Insomma, anche quest’anno gli ingredienti per un altro grande successo ci sono tutti. Di anno in anno sono aumentate sempre più le presenze abbracciando in un crescendo anche giovanissimi e turisti.
Una bella occasione per immergersi e poter apprezzare appieno tradizioni e usanze medievali nell’accogliente borgo leporanese.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.