Il personale della Sezione Volanti ha denunciato in stato di libertà un cittadino Gambiano di 22 anni, in regola sul Territorio Nazionale, resosi responsabile di violenza, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale.
I poliziotti sono intervenuti in via Oberdan per una segnalazione di una rissa in atto.
Sul posto, i poliziotti hanno notato due giovani litigare, che alla loro vista hanno tentato immediatamente di dileguarsi ma sono stati prontamente bloccati.
Nel corso delle fasi di identificazione, uno dei due, il gambiano poi denunciato, ha opposto resistenza alle attività di controllo, scagliandosi contro i poliziotti che, alla fine, per evitare che l’uomo potesse porre in essere atti autolesivi, si sono visti costretti ad immobilizzarlo. Il perdurante stato di agitazione dell’uomo dovuto anche al forte stato di ebbrezza alcolica, ha reso necessario l’intervento di personale del 118 che ha poi provveduto al suo trasporto presso il Pronto Soccorso del locale nosocomio.
Al termine delle attività, il giovane è stato deferito in stato di libertà per i reati di violenza, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale
Riteniamo doverosa una riflessione:abbiamo riportato fedelmente nel titolo quanto comunicato ufficialmente dalla Polizia di Stato. Purtroppo ultimamente a Taranto si respira una brutta aria. Si dice che probabilmente ciò potrebbe dipendere dal fatto che alcuni boss siano usciti per fine pena. In ogni caso la situazione socio economica non aiuta. Anche se siamo costretti a dover essere ottimisti se continuerà il flusso migratorio dei giovani, in città resteranno solo gli anziani e i meno “impegnati nello studio”. In questo contesto dunque il fatto che l’episodio abbia riguardato extracomunitari diventa relativo anche se, non è un mistero, di risse tra migranti ne raccontiamo ormai con molta frequenza. Segno di un disagio che proviene da una “accoglienza” che possiamo definire parziale, e ci fermiamo qui.