L’evento pugliese di moda e spettacolo degli ultimi trent’anni
È ufficialmente partito il conto alla rovescia per l’ultima edizione di “Portici d’Estate”, il più grande evento pugliese di Moda e Spettacolo degli ultimi trent’anni. Ad annunciarlo è l’ideatore dell’evento, Antonio Rubino.
L’ultima edizione si svolgerà durante l’Estate di San Martino, dal 10 al 12 Novembre 2023 a Martina Franca nel Teatro Nuovo.
Ritorniamo alle origini di questa manifestazione, in particolare ad una piazza di Martina Franca che, fino al 1992, era poco più di un’area sconosciuta con un porticato.
Qui, il vento di tramontana soffiava insistentemente, toccando la Basilica e scoraggiando gli stessi abitanti del luogo, oltre ad un turismo praticamente inesistente.
Solo pochi anni prima era nato il Festival della Valle d’Itria.
Antonio Rubino ebbe l’idea rivoluzionaria di creare un evento che prendesse il nome da quella piazza, dando vita a “Portici d’Estate”, la rassegna di moda e spettacolo che avrebbe cambiato per sempre il volto della città e dato impulso alle attività produttive pugliesi che a quei tempi producevano solo per conto terzi (fasonisti).
Quei portici di Martina Franca divennero immediatamente famosi grazie a “Portici d’Estate”, accogliendo numerose personalità del mondo dello spettacolo e della moda. Da qui partirono le carriere artistiche della splendida Rossella Brescia e del carismatico Beppe Convertini.
L’idea rivoluzionaria di allora era quella di creare un evento che diventasse un’importante vetrina della moda prodotta in Puglia, in particolare nel territorio della Valle d’Itria.
Nei primi anni fu una rassegna che durava sei giorni.
L’evento divenne immediatamente luogo di incontro tra l’industria locale della moda, che all’epoca contava oltre mille laboratori di confezione, e il grande palcoscenico nazionale.
L’intento era quello di valorizzare la capacità produttiva di questi laboratori chiamati comunemente fasonisti.
La prima edizione di “Portici d’Estate” dell’agosto del 1992 fu presentata da uno dei maggiori presentatori dell’epoca: Daniele Piombi, dal giornalista RAI Franco Solfiti e dall’attrice Daniela Poggi.
La madrina dell’evento fu una delle attrici italiane più famose, Dalila Di Lazzaro.
La visione di Antonio Rubino permise di dare un volto alle produzioni tessili del territorio, portando in passerella i capi d’abbigliamento realizzati in Puglia e incoraggiando gli imprenditori a costruire brand forti e riconosciuti.
Inoltre, l’istituzione del Premio Valle d’Itria per il Commercio, l’industria, l’artigianato e l’enogastronomia fu un ulteriore volano per promuovere la Puglia attraverso i protagonisti dell’economia, molti dei quali oggi sono diventati leader internazionali.
Tra i primi premiati il presidente di Tele Norba Vincenzo Montrone, il produttore di prodotti caseari, oggi diventato uno dei primi non solo in Italia Giovanni D’Ambrosio, Vito Giacovelli tra i più grossi esportatori agroalimentari della Puglia ed oggi brand internazionale, Franco Lerario stilista che in seguito realizzò anche gli abiti del colossal Batman.
Negli anni successivi circa 200 grossi nomi che hanno promosso con le loro attività il made in Puglia in tutto il mondo sono stati insigniti del Premio Valle d’Itria.
Nelle edizioni successive, la manifestazione divenne praticamente nazionale in quanto Portici d’Estate sostituì di fatto la manifestazione Donna Sotto le Stelle che si faceva in Piazza di Spagna a Roma affidandosi a coreografi e registi dell’edizione romana, oltre a top model provenienti da Roma e Milano, designer emergenti e celebrità nazionali che indossarono gli abiti dei produttori pugliesi sulle passerelle dell’evento. La regia fu affidata a Fulvio Valente.
Fu istituito il Concorso Internazionale Giovani Stilisti “Premio Città di Martina Franca”, rivolto a scuole di moda di tutta Europa, che lanciò molti talenti nel mondo della moda, tra questi il martinese Bruno Simeone che veste Federica Pellegrini, lo stilista lucano Michele Miglionico, oggi tra i migliori stilisti italiani d’Alta Moda e lo stilista romano Antonio Martino che veste numerose show girls e cura i costumi di spettacoli e show della tv italiana. Ma sono solo alcuni di tanti altri stilisti la cui carriera è iniziata da Portici d’Estate. Questo permise a molte delle aziende produttrici d’abbigliamento del territorio di ospitare staggisti provenienti da scuole di moda internazionali ed iniziare anche delle collaborazioni.
A Portici d’Estate hanno partecipato più di un centinaio di grandi artisti del mondo dello spettacolo, del cinema, della televisione e della cultura tra questi: Maria Teresa Ruta, Carla Fracci, Debora Caprioglio, Giorgia, Patti Pravo, Alex Baroni, Valeria Marini, Riccardo Fogli, Ivana Spagna, Irene Fornaciari, Peppino di Capri, Franco Califano, Fred Bongusto, Bruno Lauzi, Domenico Modugno, Giorgio Mastrota, Mietta, Cristiano Malgioglio, Tiberio Timperi, Romano Mussolini, Barbara Bouchet, Corrado Tedeschi, Matteo Casale, Ron, Luca Barbarossa, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Loredana Bertè, Manuela Arcuri, Serena Autieri, Katia Ricciarelli, Mango, i Santa Esmeralda, Michele Zarrillo, Isabel Russinova, Daniele Rotondo, Mauro Pulpito, Antonella Ruggiero, Giancarlo Giannini, Toto Cutugno, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Nicky Nicolai, Dolcenera, Barbara D’Urso, Paola e Chiara, ma mancano tanti nomi nell’almanacco della manifestazione. Tra i nomi anche Renzo Rubino che respirando l’aria artistica fin da bambino dietro le quinte di Portici d’Estate è diventato oggi un cantautore di successo.
Nonostante il successo e la risonanza raggiunti, il rapporto dell’organizzazione con la Pubblica Amministrazione è stato complicato nel corso degli anni. Di conseguenza, l’evento ha dovuto cambiare spesso location e città da Martina Franca a Piazza Maria Immacolata a Taranto. Da Margherita di Savoia per poi ritornare a Martina Franca.
L’evento ha potuto contare principalmente grazie alle sponsorizzazioni.
L’ultima edizione si sarebbe dovuta svolgere nella piazza principale di Martina Franca, ma anche questa volta le incomprensioni con l’Amministrazione Comunale hanno prevalso.
“Portici d’Estate” sarà celebrato, per l’ultima volta, nel rinnovato Teatro Nuovo di Martina Franca, con una capienza di 800 posti a sedere. L’evento promette di essere indimenticabile, un vero omaggio al patrimonio di moda e spettacolo e a tutti coloro che hanno contribuito a far diventare la Puglia una delle prime regioni italiane per produttività, eleganza, imprenditoria, enogastronomia e ingegnosità.
Dichiarazione dell’organizzatore Antonio Rubino:
“Portici d’Estate” si svolgerà durante l’’Estate di San Martino, dal 10 al 12 Novembre. Ci ripromettiamo di organizzare un evento memorabile con tanti grossi nomi che sarà ricordato a lungo negli anni. Sarà anche una produzione televisiva nazionale e saremo ansiosi di condividerlo con tutti voi. Nei primi di settembre partirà la vendita dei biglietti sui circuiti nazionali. Utilizzeremo il metodo Sanremo. Inizialmente saranno messi in vendita solo 500 abbonamenti per le tre serate, successivamente se ci saranno disponibilità quelli per le singole serate. I posti saranno assegnati in base alla data d’acquisto”