Intorno alle 21:30 di ieri, a Manduria, un uomo, notato da alcuni ragazzi di passaggio che non hanno esitato a chiamare il 113, vagava in stato confusionale a bordo del proprio veicolo.
Così, i poliziotti della Volante allertata, una volta sul posto, hanno trovato l’anziano signore, un 76enne del posto, mentre era intento a parlare con gli stessi ragazzi che avevano allertato la Polizia. I ragazzi nel frattempo, infatti, lo avevano fermato per potergli offrire aiuto e conforto. Anche ai poliziotti l’uomo è apparso in un evidente stato di alterazione psico-fisica. A quel punto, l’uomo ha affermato di non riuscire a ritrovare la strada per poter tornare a casa.
Dopo brevi ricerche e grazie al documento d’identità dell’uomo, gli agenti della Volante sono riusciti a rintracciare la moglie e il figlio dell’uomo, già in ansia per la sua prolungata assenza.
“Episodi come questo – afferma il questore di Taranto Giuseppe Bellassai – sono la dimostrazione tangibile di quanto sia molto forte nei nostri ragazzi un forte senso civico. Il soccorso a una persona anziana, l’offerta di aiuto e la segnalazione alle Forze dell’ordine diventano la declinazione di quella cultura della legalità che la Polizia di Stato intende promuovere tra le nuove generazioni”.