In un’area espositiva di 20 mila mq,proporranno le loro novità le eccellenze locali e nazionali nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato, dell’enogastronomia, del turismo e del commercio
Con 300 espositori provenienti da diverse regioni d’Italia (e non solo), distribuiti in sette padiglioni e in 20 mila mq, dopo una lunga attesa (tre anni e mezzo dopo l’ultima edizione), riapre i battenti la Fiera Pessima di Manduria.
Negli scorsi anni, infatti, la rassegna manduriana non si è tenuta per problemi legati allo svolgimento della relativa gara d’appalto (nel 2018 la gara fu annullata a causa di un errore nell’offerta dell’unica impresa partecipante, mentre nel 2019 la gara andò deserta). Nel 2020 tutto sembrava promettere bene: la società cooperativa “Fiere Lucane” si era aggiudicata la gara e aveva cominciato ad allestire gli spazi in vista dell’apertura della Fiera, che si sarebbe dovuta svolgere dal 7 al 12 marzo. Il Covid, tuttavia, ha reso impossibile lo svolgimento dell’evento, che è stato provvisoriamente rinviato a fine aprile e poi, definitivamente, ai primi sei giorni di settembre. Si tratta di una collocazione temporale inusuale per la Fiera Pessima – che, probabilmente per la prima volta nella sua plurisecolare storia, non si svolgerà a marzo – ma non casuale: se, infatti, l’evento normalmente è collegato ai festeggiamenti del Santo Patrono del 12 marzo, quest’anno si è voluto far coincidere l’evento con l’altra data in cui i manduriani festeggiano San Gregorio, il 3 settembre.
Tutto è pronto, dunque, per il taglio del nastro della 278^ Fiera Pessima, in programma per martedì 1° settembre alle ore 18 presso il polo fieristico di Viale Piceno (circonvallazione Taranto-Lecce), alla presenza di Vittorio Saladino, Presidente della Commissione Straordinaria del Comune di Manduria, di Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo della Diocesi di Oria, di Mario Turco, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, e di Giovanni Gugliotti, Presidente della Provincia di Taranto. La cerimonia sarà allietata dall’esibizione dell’Orchestra di Fiati “Franco Erario” di Manduria.
La Fiera sarà aperta al pubblico (ingresso gratuito) il 1° settembre dalle 18 alle 22,30, il 2, 3 e 4 settembre dalle 15,30 alle 22,30 e il 6 e 7 settembre dalle 10,30 alle 22,30 (orario continuato).
Con una nuova veste grafica, un nuovo concept, nuovi servizi e tante novità, la Fiera Pessima si proietta nella modernità, coniugando come sempre tradizione ed innovazione, soddisfacendo le esigenze di un visitatore sempre più attento e proiettato nella dimensione globale. Agricoltura, artigianato, enogastronomia, turismo e commercio sono le parole chiave di quest’edizione che, come di consueto, unirà il momento espositivo, rappresentato da saloni e padiglioni specializzati dedicati ai diversi comparti e filiere, a un ricco calendario di eventi. Nel fine settimana, in particolare, si terranno momenti musicali di intrattenimento (rigorosamente all’aperto, nell’area dedicata allo street food), mentre l’area Show Cooking sarà animata da momenti laboratoriali, degustazioni di vini e di olio, di intaglio e attività per bambini. Il tutto con prenotazione obbligatoria e nel rispetto delle distanze.
A questo proposito, occorre precisare che gli organizzatori intendono rispettare puntualmente tutte le norme anti-Covid, utilizzando personale specializzato e nuove tecnologie per consentire un regolare e sicuro svolgimento dell’evento. In particolare, è stato previsto, per l’area esterna:
- percorso tracciato per chi entra;
- controlli sanitari con tre termo-scanner per misurare la temperatura e la verifica del corretto utilizzo della mascherina;
- consegna gratuita della mascherina all’ingresso per chi non la possiede;
- info point con informazioni specifiche e dettagliate su come comportarsi;
- registrazione dei visitatori per autodichiarazioni su stato di salute e provenienza.
All’interno del recinto della Fiera, invece, è previsto:
- sanificazione giornaliera certificata da azienda specializzata;
- igienizzanti per mani in tutte le diverse aree;
- conta persone laser ad ogni ingresso per avere negli spazi esterni ed interni un numero di persone calcolato in base ai mq così come imposto dal DPCM;
- percorso unico per evitare assembramenti;
- personale specializzato con attestati di prevenzione e sicurezza anti Covid-19 per far rispettare il distanziamento richiesto e le norme;
- presidio medico e sanitario;
- espositori informati su tutte le procedure ed i protocolli da seguire;
- segnaletica e messaggi audio sui comportamenti da rispettare.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 377 3606760 e il Numero Verde 800 910 374 e visitare il sito ufficiale www.fierapessima.it, in cui è disponibile il calendario dettagliato degli eventi.
Giuseppe Pesare