In un’ordinanza sindacale tutte le misure previste per la fase 2
Ieri, 1° maggio 2020, il sindaco di Maruggio, ha emanato l’ordinanza n. 12 con cui dispone ulteriori misure di prevenzione in relazione al rischio da contagio da Covid-19 da adottarsi nella cosiddetta “fase 2”, ossia fino al 17 maggio.
L’ordinanza è stata adottata in considerazione delle specificità del territorio maruggese. Il Comune di Maruggio possiede circa 10 km di costa; inoltre, nella località di Campomarino è presente un gran numero di seconde case con proprietari non maruggesi. Date queste caratteristiche, l’ammissione dell’attività di pesca amatoriale e la possibilità di recarsi presso le seconde case, previsti dal DPCM 26 aprile e dall’ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 214 del 28 aprile 2020, potrebbero provocare un consistente numero di ingressi di non residenti nel territorio comunale a partire dal 4 maggio.
Anche al fine di mantenere gli attuali zero contagi – obiettivo che, in una diretta Facebook di questa mattina, il sindaco Longo ha dichiarato difficilmente conseguibile – l’ordinanza ha previsto, tra l’altro, le misure di seguito indicate.
- Obbligo di utilizzo di mascherine in multistrato, monouso ovvero lavabili, o in stoffa, autoprodotte, in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale; in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico quando si è in presenza di più persone, fermo restando l’obbligo di mantenere sempre la distanza sociale. Sono esentati solo i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone disabili esentate, le persone che non tollerino l’uso di mascherine a causa di particolari condizioni fisiche o psichiche certificate da pediatra o medico di medicina generale.
- Chiusura di attività commerciali al dettaglio nei giorni di domenica e festivi, con l’eccezione di farmacie e parafarmacie e, limitatamente alla data di domenica 10 maggio, per la ricorrenza della “Festa della mamma”, delle attività di vendita di fiori e piante.
- Ammissione della vendita di prodotti di prima necessità per i venditori ambulanti itineranti esclusivamente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12.
- Ammissione del servizio di asporto per bar, pasticcerie, e gelaterie tutti i giorni dalle ore 5 alle ore 20.
- Ammissione, per ristoranti, pizzerie, paninoteche, rosticcerie, pub, vinerie e similari, del servizio di asporto tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 22 e del servizio di consegna a domicilio tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 23.
- Riapertura al pubblico del cimitero comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12, con obbligo di mascherina e guanti.
- Divieto dell’uso dell’area giochi presente in Piazza Marconi.
- Divieto di accesso a spiagge e arenili a tutti coloro che non abbiano residenza anagrafica nel Comune di Maruggio.
- Ammissione della pesca sportiva e ricreativa effettuata da mare esclusivamente ai possessori di imbarcazioni già presenti all’interno del porto di Campomarino (si ricorda che lo scalo di alaggio è chiuso dal 2014).
- Ammissione della pesca da terra esclusivamente ai cittadini che hanno residenza anagrafica nel Comune di Maruggio.
- Limitazione del numero massimo in tre unità degli operai dei cantieri edili e mobili, con obbligo di mascherina.
- Ammissione dell’accesso alle seconde case solo dal lunedì al venerdì. Di norma, attività di manutenzione, riparazione e pulizia potranno essere effettuate solo in modalità individuale. È fatto assoluto divieto soggiornare o prenotare presso le seconde case.
Per maggiori dettagli si rinvia al testo dell’ordinanza, scaricabile qui di seguito.
Giuseppe Pesare