Riprendono i riti civili a Napoli e Bari
Gradualmente tutte le attività riprendono e anche i matrimoni potranno essere nuovamente celebrati. Da qualche giorno sono ripartiti i riti civili a Napoli, mentre a Bari riprenderanno a giorni rispettando le linee guida emanate dal comune. I matrimoni civili potranno svolgersi nella sala del Municipio e in altre sale cittadine.
Naturalmente dovranno essere rispettate precise regole di sicurezza: ospiti, testimoni e fotografi dovranno indossare la mascherina, mentre gli sposi possono farne a meno ma solo durante la cerimonia, mantenendo la distanza di sicurezza dal celebrante e dopo essere stati tutti sottoposti a misurazione della temperatura.
Anche gli invitati ovviamente dovranno rispettare le stesse regole di distanziamento e indossare i DPI. Non si esclude anche l’impiego di separatori in plexiglass.
La Conferenza episcopale campana, intanto, ha dato oggi il via libera a matrimoni e battesimi in chiesa, con un numero limitato di partecipanti. Al momento però non si registrano matrimoni dopo Covid-19, mentre si ha notizia di celebrazioni al nord proprio nelle aree più colpite dalla pandemia.