Anche l’ assessore Giorno, in veste politica, sottolinea l’impegno del ministro
Il sindaco e presidente della Provincia Rinaldo Melucci ha partecipato alla riunione convocata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dedicata alla vicenda ex Ilva.
Melucci ha fatto pervenire al ministro Adolfo Urso una dettagliata relazione, che definisce il percorso che l’intera comunità vuole compiere in relazione al rapporto con la grande industria, senza ulteriori passi indietro rispetto alla prospettiva di un accordo di programma.
«Nelle parole del ministro abbiamo riscontrato ampia sintonia con la nostra visione – ha dichiarato il sindaco di Taranto – il fatto che abbia accolto la prospettiva di un accordo di programma, che noi chiediamo dal 2018, rende quella di oggi una data storica. Senza questo passaggio, senza accordo e piano nazionale della siderurgia, anche quest’ultimo elemento fondante della nostra relazione ripreso dal ministro, non c’è futuro per l’ex Ilva. Vogliamo credere che il Governo rispetterà gli impegni assunti, siamo pronti a dare il nostro apporto e a sorvegliare gli interessi primari della comunità».
Stessa linea per la nota di Giorno:
Mattia Giorno: “Giornata storica per Taranto, il ministro Urso sposa la linea dell’amministrazione Melucci”
Come Amministrazione chiediamo con forza, e ad ogni tavolo dal 2018, la stesura di un accordo di programma. Unico strumento amministrativo che può garantire un corretto coinvolgimento della comunità della provincia ionica e soprattutto che può garantire una corretta vertenza sindacale.
Oggi finalmente il Ministro Urso ha dato ampia disponibilità a seguire questa direzione che auspichiamo dal 2018 e che riteniamo essere l’unica possibile per garantire salute, ambiente e lavoro.