Pioli non mette in campo il solito Milan, Ibra ancora fuori gioco, decide di tenere in panchina Calhanoglu, Kessie, Bennacer, dopo le fatiche col Rio Ave.
Leao è più convincente come centravanti. C’è da dire che lo Spezia per circa 45 minuti ha retto bene le incursioni dei rossoneri, solo dopo il 2 a 0 ha abbandonato ogni velleità.
Il Milan ha da subito provato a fare sua la partita, ma lo Spezia ben organizzato chiudeva bene le linee.
Solo nel finale del primo tempo riesce a passare sulle fasce, sfruttando la spinta di Calabria, ma sia Brahim Diaz, Colombo, e Saelemaekers non sfruttano delle buone occasioni.
Pioli decide di far entrare Calhanoglu al posto di Colombo, spostando Leao in mezzo e Diaz a sinistra, ed i risultati si sono visti, dopo alcune belle azioni, Calhanoglu batte una magistrale punizione dalla tre quarti fornendo un assist a Leao che scaraventa la palla in rete. Il mister spezzino ha provato a rialzarsi, cambiando modulo senza successo.
Al 75°Hernandez sigla il 2 a 0 con una azione dirompente che trafigge Rafael con un tiro diagonale.
Lo Spezia non ha più la forza di reagire, tanto che 3 minuti dopo Kessie fa da torre su un tiro di Saelemaekers per Leao che mette a segno la sua doppietta.
Dal 2006 i rossoneri non subivano reti dopo 270 minuti, con quello di oggi infilano il 19° risultato utile tra le coppe e il campionato, confermando il grande momento che vive la squadra di Pioli.
Ora la pausa e dopo il derby con l’Inter, per ora si gode la vetta.
foto La Presse
Gianfranco Maffucci