Intervento del consigliere del consorzio dello Sviluppo Industriale Taranto (ASI), Claudio Fuggetti, che riceviamo e pubblichiamo
“A seguito un analisi che ho svolto nell’ambito del consorzio Asi Taranto in merito all’andamento degli insediamenti imprenditoriali nelle sue proprietà, è emerso che attualmente esiste una Importante presenza di imprese a cui sono erogati i servizi consortili.
Ma il dato che però mi ha fatto molto riflettere è stata la lunga lista d’attesa di imprese che hanno espresso la volontà di poter usufruire dei servizi delle aree industriali di competenza dell’Asi per cui non ci sono disponibilità.
Il quesito triste che mi pongo è se durante l’attesa queste imprese abbiano dirottato i loro investimenti, le loro risorse umane e la loro attività lontano dal nostro territorio.
La situazione effettivamente è critica in ambito di insediamento imprenditoriale vista anche la situazione drammatica che il territorio vive a causa delle zone SIN (una grande quantità delle aree disponili) dove per insediarsi sono necessari investimenti onerosi di caratterizzazione e bonifica.
Sono ottimista vista la richiesta elevata ma al tempo stesso è necessario un intervento congiunto degli organi economici e delle istituzioni territoriali per liberare spazi non utilizzati e renderli disponibili alla rete impresa dove l’Asi potrebbe avere un ruolo strategico”.