“A seguito delle lettere ricevute ieri, 26 Ottobre 2023, da un numero non precisato di lavoratrici e lavoratori di Network Contacts di Taranto in cui l’azienda unilateralmente esonera gli stessi, parzialmente, dalla prestazione lavorativa, comunichiamo che abbiamo promosso una diffida in data 26/10/2023 alla Network Contacts ed al committente ENEL.
Qualora, entro 3 giorni dal ricevimento della diffida, l’azienda non ritirasse le sopracitate lettere, procederemo alla formale denuncia preso SPESAL, Ispettorato del Lavoro e Procura della Repubblica, oltre a promuovere azioni risarcitorie a favore dei lavoratori, poiché riteniamo questa comunicazione anticostituzionale, illegittima, discriminatoria e vessatoria”.
Questa la lettera di diffida delle OO.SS. SLC CGIL – FISTEL CISL – UGL TLC c/ NETWORK CONTACT S.r.l
“Le scriventi O.S. presenti con la propria rappresentanza costituita presso la Vostra sede aziendale di Taranto, impugnano e contestano il Vostro provvedimento collettivo di esonero parziale dalla prestazione lavorativa comminato alle lavoratrici ed ai lavoratori che in seguito alla visita medica sono stati dichiarati dal Medico Competente: “idonei alla mansione comportanti sforzi vocali e quindi alla mansione di operatore telefonico – in base alla loro percentuale di esenzione – del monte ore
giornaliero”, poiché anticostituzionale, illegittimo, discriminatorio e vessatorio, nonché in aperta violazione con i dettami del D.lgs. 81/2008.
Di conseguenza, con una manovra non legale e non contemplata giuridicamente, tra l’altro non formalmente condivisa come le O.S, avete arbitrariamente deciso a partire dal 01.11.2023 sino alla prossima visita di idoneità dei predetti lavoratori, il loro esonero parziale dalla prestazione lavorativa pari alla loro percentuale di esenzione (dal 30% al 100%) dello spettante monte ore settimanale, con il riproporzionamento della loro retribuzione.
Il provvedimento da Voi perpetrato ed in assenza di alcuna giustificazione di legge, arrecherà un ulteriore pregiudizio ai Vostri dipendenti già provati da problematiche di salute.
In ragione di tanto, si invita e diffida la Network Contacts S.r.l a ritirare i provvedimenti di esonero parziale dalla prestazione lavorativa dei dipendenti all’uopo interessati, entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento della presente, con avvertimento che trascorsi infruttuosamente i termini detti, si attiveranno senza indugio, tutte le procedure di legge consentite dinanzi agli Organi ed Autorità competenti.”