TARANTO – C’è fermento in casa Usb per gli ultimi preparativi in vista della X edizione della Festa dell’Usb, in programma venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio, presso l’ex Batteria Cattaneo, a Gandoli.
La manifestazione, che ormai è parte dell’estate tarantina, è stata presentata alla stampa questa mattina nel castello Muscettola di Leporano.
Alla conferenza hanno preso parte anche il sindaco, Vincenzo Damiano e l’assessore al ramo Jolanda Lotta, del comune di Leporano che ospita anche quest’anno la festa dell’Usb.
Come sempre, l’organizzazione sindacale alterna momenti di confronto ad altri di riflessione, anche a cura dei piccoli della UsbBaby, ad altri ancora di divertimento e musica. Invitata la politica a discutere di temi di assoluta rilevanza: nella prima serata ospiti saranno il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso ed il presidente della Regione Michele Emiliano, che affronteranno con Franco Rizzo e Sasha Colautti Esecutivo Confederale Usb, il delicatissimo e spinoso tema dello stabilimento siderurgico.
Nella seconda serata, l’attenzione sarà puntata sulle Sanitaservice come realtà da preservare, e vedrà la presenza del direttore generale dell’Asl di Taranto Gregorio Colacicco, del direttore amministrativo Vito Santoro, dell’amministratore unico della Sanitaservice Taranto Giuseppe Pulito e di Francesco Massaro, amministratore unico della Sanitaservice di Lecce, per la politica ci saranno i consiglieri regionali Michele Mazzarano, Renato Perrini e Antonio Scalera e il consigliere del presidente Mino Borraccino. Per l’Usb, con Franco Rizzo, Gianni Palazzo, Usb Puglia.
Per la terza sera spunti di riflessione sulla sicurezza sul lavoro verranno offerti dalla rappresentazione teatrale “La Gru” a cura di Luisa Campatelli e Tiziana Risolo, con la regia di Alfredo Traversa. E’ previsto un intervento di Amedeo Zaccaria che incarna l’esperienza diretta, e di rappresentanti della “Rete Iside”.
Francesco Rizzo, Esecutivo Confederale Usb: “Festeggiamo il decimo anno con entusiasmo e slancio, e con l’obiettivo di offrire al pubblico spunti di riflessione, ma anche di spensieratezza. Siamo forti del risultato ottenuto lo scorso anno, con circa 15.000 ingressi nelle tre serate e ci proponiamo di fare sempre meglio confermando il nostro naturale interesse a garantire il lavoro sano, sicuro e stabile”.
Nel corso delle tre serate verrà allestito un banchetto per la raccolta firme contro l’autonomia differenziata. Anche quest’anno inoltre sarà possibile gustare la birra artigianale prodotta all’interno della casa circondariale di Taranto grazie all’encomiabile iniziativa di Espedito Alfarano.
Cabaret e musica saranno presenti come ogni anno.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.