“Oggi in sede di audizione nella seduta congiunta delle Commissioni bilancio e sanità, abbiamo avuto conferma delle perplessità da me espresse già da tempo in merito alla certezza della copertura di spesa ai fini del completamento dell’ospedale San Cataldo di Taranto.
Le stesse perplessità sono state espresse anche dall’Asl di Taranto, in considerazione del paventato rischio che il termine dei lavori previsto per il 18 novembre prossimo non potrà essere rispettato, soprattutto alla luce della notizia appresa da parte dell’Asl di Taranto, relativamente al fatto che la delibera di Giunta regionale a valere della delibera Cipe 51 per il reperimento degli ulteriori 105 milioni di euro, è ritenuta non idonea all’assunzione di obbligazioni giuridicamente vincolanti.
Quindi le mie perplessità sono in più, un’altra certezza che abbiamo assunto oggi è che nessuna gara potrà mai essere bandita in mancanza della disponibilità delle risorse, visto che non vi è alcuna certezza della somma da impegnare pur se individuata. È opportuno quindi fare subito chiarezza”.