Nuova riunione per dare seguito alla stesura del PUG. A breve sarà definito il calendario del processo partecipativo che vedrà coinvolti gli stakeholder del territorio
Nella giornata di ieri, presso la Direzione Urbanistica del Comune di Taranto, si è tenuta una sessione di lavoro programmata nell’ambito delle attività relative alla nuova fase dell’elaborazione del Piano Urbanistico Generale (PUG). All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, l’assessore all’Urbanistica Edmondo Ruggiero, il team dell’Ufficio di Piano diretto dall’ing. Simona Sasso, e vari esperti collegati da remoto, tra cui il prof. Francesco Karrer, il professionista a cui l’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci ha affidato l’incarico di redigere quello che sarà un progetto destinato a ridisegnare profondamente il volto della città.
Durante la riunione, sono stati discussi i prossimi passi da compiere per dare seguito alla stesura del PUG procedendo alla definizione degli obiettivi progettuali che puntano a realizzare una grande rigenerazione urbana, economica e sociale strettamente collegata ad una delle priorità dell’attuale Amministrazione: la transizione verso un modello di vita più sostenibile.Tra gli obiettivi più immediati da perseguire vi sono la definizione del calendario del processo partecipativo che vedrà coinvolti gli stakeholder del territorio, la convocazione della seconda Conferenza di Copianificazione con gli enti competenti ed il coordinamento con le altre direzioni comunali.
A breve, l’Amministrazione annuncerà il cronoprogramma degli incontri che, previsti dal processo di partecipazione, si terranno settimanalmente sotto la guida dell’Assessorato e della Direzione Urbanistica. Queste riunioni saranno fondamentali per condividere e discutere temi cruciali per il futuro del territorio con un approccio conservativo del suolo e di attenzione alla diversificazione produttiva.