Il trasferimento dei reparti di oncologia ed ematologia dall’ospedale Covid “San Giuseppe Moscati” alle case di cura “Villa Verde” e “D’Amore” è stato determinato dalle motivazioni esposte dal dottor Salvatore Pisconti, Direttore del reparto di Oncologia e coordinatore del Dipartimento Jonico-Adriatico di Oncologia, e dal dottor Patrizio Mazza, Direttore del reparto di Ematologia, e che si riportano di seguito.
La necessità immediata di mettere in sicurezza i pazienti al fine di liberare il centro Covid ha indotto a ricercare strutture sanitarie territorialmente vicine all’hub oncologico che manteneva organizzazioni oncologiche strutturali inamovibili (Radioterapia PET, laboratorio di preparazione farmaci antiblastici). In particolare, una scelta territorialmente distante dalla sede del laboratorio di preparazione antiblastici avrebbe determinato ricadute negative in termini assistenziali e organizzativi, con la conseguente inevitabile impossibilità a somministrare le terapie nei tempi previsti.
La liberazione del Moscati si è resa impellente per la problematica Covid sempre più incalzante.
Le possibilità strutturali decise dalla direzione strategica sono risultate, per le considerazioni di cui sopra, prive di problematiche Covid e specificatamente la casa di cura “D’Amore” era vuota e la casa di cura “Villa Verde” è struttura non Covid.
Le due case di cura sono state individuate perché fornite dei servizi a supporto di oncologia ed ematologia.
Infatti, Villa Verde dispone della diagnostica (TAC, ecografie, ecocolor doppler, raggi X, gastroscopie, colonscopie, broncoscopie, esami cardiologici) necessaria a garantire le indagini utili a determinare il quadro clinico diagnostico e il conseguenziale approccio terapeutico per i pazienti oncologici. La stessa struttura può assicurare attività indispensabili per la gestione degli assistiti mediante attività di impianto di cateteri venosi centrali, un reparto di cardiologia con Utic, un reparto di pneumologia e un laboratorio di patologia clinica qualificato.
La casa di cura D’Amore è una struttura accreditata in ambito chirurgico, a garanzia delle procedure che vengono svolte in ambito ematologico, con specifico riguardo ai pazienti trapiantati di midollo. La struttura è dotata di diagnostica per immagini comprendente risonanza magnetica, TAC, ecografia, raggi X, gastroscopia, colonscopia, utili, anche in questo caso, ad assicurare un quadro diagnostico clinico completo e un conseguente approccio terapeutico. Inoltre, la clinica risulta essere vicina territorialmente al laboratorio di oncoematologia presente al “Moscati”, indispensabile per la diagnostica delle patologie oncologiche ematologiche e per la prosecuzione dei trapianti di midollo, nonché al centro trasfusionale dell’ospedale “SS.Annunziata”.
Comunicato stampa a cura della Asl di Taranto