Per la prima volta una Camera Penale, quella di Taranto, adotterà un approccio concreto all’uso del defibrillatore. Il Sis 118, sotto l’attenta organizzazione del presidente, dott. Mario Balzanelli, terrà un corso B.L.S.D (supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce) a circa 30 persone
Basterebbe poco per salvare una vita. Preziosi secondi, che se ben sfruttati tra utilizzo del defibrillatore e corrette manovre adottate dai cittadini, possono davvero fare la differenza. Il dott. Mario Balzanelli, sensibile ad informare i cittadini, aveva già organizzato a Taranto un evento che ha simulato il salvataggio di una vita mediante un drone che trasportava un defibrillatore.
Ora è la volta degli avvocati. Non solo impegnati con le toghe, ma umani come tutti, che in molteplici occasioni possono assistere a malori e arresti cardiaci, specie in luoghi come i tribunali.
Proprio per questo, all’insegna dell’unione tra medicina e legalità, si terrà un evento venerdì 3 maggio, alle ore 15:30 presso il teatro della chiesa Santissimo Crocifisso (primo piano), dove il dott. Balzanelli somministrerà a circa 30 persone un corso di rianimazione B.L.S.D (supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce).
Vitale che tutti i cittadini siano educati al corretto utilizzo di strumenti salvavita come i defibrillatori, ora anche tramite un rapido ma importantissimo corso. La S.V. è invitata all’evento.