Nota del consigliere regionale e presidente del Gruppo Misto Regione Puglia, Massimiliano Stellato
Un incontro urgente, in audizione nella commissione regionale Sanità, con Asl e Sanitàservice per discutere il futuro della società in house dell’azienda sanitaria ionica. Lo chiede Massimiliano Stellato, consigliere regionale, rilanciando le preoccupazioni di sindacati e lavoratori.
“Sono passati circa quattro anni dall’internalizzazione dei servizi informatici e del Cup alla Sanitaservice dell’Asl Taranto. L’assunzione di operatori – amministrativi, tecnici e di supporto – ha arricchito le competenze della società in house tarantina ma ora è giunto il momento di tracciare un primo bilancio attraverso un “check” di quell’operazione.
Molte sono, ad oggi, le questioni aperte.
A partire dagli operatori di supporto amministrativo, circa novanta dipendenti, che chiedono di essere maggiormente valorizzati attraverso un nuovo, migliorativo, inquadramento giuridico, fatti salvi i limiti definiti dal nuovo piano industriale.
Altri fronti riguardano la carenza cronica di personale di ausiliariato, gli spostamenti troppo frequenti del personale addetto al Cup, ma anche le procedure per il concorso dei 40 soccorritori del servizio 118. E l’elenco delle criticità sarebbe ancora lungo.
Pertanto mi associo alla richiesta, già avanzata dalle organizzazioni sindacali, di procedere con un incontro urgente con il management di Asl e Sanitàservice per affrontare le molteplici questioni che possono mettere a rischio l’efficacia e il buon funzionamento dell’azienda.
Perciò, chiederò di audire tutte le parti interessate nella commissione consiliare Sanità della Regione Puglia”.