Riceviamo e pubblichiamo
La vita dei Santi si apprende attraverso la conoscenza della loro storia terrena e termina con la loro morte e con la descrizione dei miracoli, che li elevano alla Santità.
La storia che stiamo per descrivere è quella riferita non alla vita di un Santo ma alla Statua che lo raffigura.
Il Santo è S. Egidio, venerato nella nostra città, che gli ha dato i natali e la cui casa si trova nella città vecchia.
La Statua in oggetto era stata donata dal Parroco della Chiesa S. Egidio alla costruenda “Scuola Elementare S. Egidio”, sita al rione Tramontone, ed allocata dal Direttore Didattico Egidio Palmisano al centro dell’androne, dove è rimasta, anche con l’avvicendarsi di altri dirigenti, sino al 2015.
In seguito al pensionamento della preside Ida Iannelli, il Dirigente successivo pro tempore, in occasione di alcuni lavori, decise di togliere la Statua e di farla riporre in uno stanzino dell’attuale Scuola Primaria dell’ “I.C. Salvemini”, dove è stata fino ad oggi.
Don Luigi Larizza, Parroco della Chiesa “Sacro Cuore” di Taranto e Presidente della Comunità “Il Redentore”, sita a Martina Franca, avendo appreso la storia della Statua, ne ha chiesto la donazione alla Dirigente Dott.ssa Margherita Panico, che l’ha concessa prontamente.
Infatti ieri mattina Don Luigi Larizza si è recato a Scuola ed ha preso in consegna la Statua, che è stata portata a Martina alla venerazione degli ospiti della Comunità.
Siamo certi che S. Egidio da lassù ne sarà felice!
Ida Iannelli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.