Come forza politica che ha sostenuto un’alleanza costruita sui valori della sinistra non possiamo che mettere al primo posto la tutela del lavoro, dei lavoratori e dei beni comuni ed essenziali, quali quelli dell’Igiene Urbana, che richiedono sempre un forte intervento pubblico.
Per quello che conosciamo l’anticipazione di 2,5 milioni per KYMA AMBIENTE (ex AMIU) è un atto necessario per salvaguardare il lavoro di tante persone oltre che salvaguardare il futuro di KYMA.
Siamo ben consci che è anche necessario rispettare la corretta gestione delle aziende pubbliche: e per questo guardiamo con attenzione e preoccupazione a quanto sta avvenendo nella principale azienda comunale, che deve essere sottratta ai sempre in agguato interessi privati e ricondotta ad una ottimale ed efficiente gestione pubblica.
Il parere contrario dei Revisori comunali, su due importanti atti di programmazione che riguardano KYMA AMBIENTE, è importante e va letto con attenzione ma non è vincolante e non può bloccare la legittima scelta amministrativa.
Confidiamo nel fatto che il Sindaco Melucci, la sua maggioranza ed i tecnici comunali sapranno trovare idonee e legittime soluzioni per approvare i necessari atti nella seduta dell’11 maggio, a garanzia del fondamentale servizio di igiene pubblica, che deve restare in mani pubbliche, e di tutela dei tanti lavoratori interessati.
Il segretario cittadino
Cosimo Minzera