“Disability manager, Stellato: ” Bene il bando, seppur dopo due anni dalla nostra mozione. Ora un manager in ogni comune pugliese”.
“Grande soddisfazione per la pubblicazione del bando per l’individuazione del disability manager nel Comune di Taranto. Due anni dopo l’approvazione in consiglio della mozione che presentai insieme alla collega Gina Lupo per l’istituzione di tale figura professionale, finalmente si passa agli atti consequenziali”. La mozione fu apprezzata anche dagli altri consiglieri, tra cui Carmen Casula, per il gruppo.
Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere comunale e regionale a seguito dell’avviso pubblico per la ricerca del disability manager, annunciato oggi da Palazzo di città. “Siamo da tempo convinti dell’utilità del “dirigente della disabilità” ai fini dell’inclusione sociale dei cittadini più fragili – prosegue Stellato. Una figura presente già da tempo in molti comuni che valorizza, tra l’altro, l’esperienza e la professionalità di associazioni, esperti ed operatori sociali del territorio, attivi nel campo delle disabilità. Ecco perché, consapevoli del ruolo fondamentale e dell’urgenza di tale figura, rammarica aver dovuto attendere i tempi della burocrazia. Ma meglio tardi che mai. Ora bisogna recuperare il tempo perduto ed accelerare le pratiche per l’individuazione e l’insediamento del manager comunale”. Poi Stellato rilancia:” Dopo Taranto – conclude Massimiliano Stellato – presenterò in Regione una analoga iniziativa, tramite il Consiglio regionale, per istituire in Puglia, in ogni Comune, la figura del disability manager. L’obiettivo è di abbattere, una ad una, le barriere (anche ideologiche) e facilitare l’accesso e la partecipazione alla vita pubblica di tutti i cittadini, soprattutto quelli più fragili”.