È atterrato stanotte all’aeroporto di Grottaglie, per poi essere ricoverato alla Rianimazione del “Moscati”
GROTTAGLIE (TA) – È atterrato poco prima della mezzanotte di oggi a Grottaglie un elicottero con a bordo un paziente positivo al Covid 19. L’uomo, un sessantaduenne in condizioni critiche, è stato trasferito da Foggia all’aeroporto militare di Grottaglie, per essere poi immediatamente trasportato presso il reparto di Rianimazione del “Moscati” tramite un mezzo del 118. Il paziente, già sedato e intubato per le sue condizioni critiche, è stato trasportato in una barella bio-contenitiva.
Sono stati costanti, durante tutte le fasi dello spostamento, il monitoraggio dei parametri vitali, la ventilazione manuale e l’assistenza specialistica dell’equipe medica che lo ha accompagnato.
Automedica e ambulanza del 118 hanno preparato e gestito il trasferimento dell’uomo al “Moscati”, avvenuto in sicurezza in soli 15 minuti, nonostante le avverse condizioni meteo di stanotte. Il personale a bordo dell’ambulanza, dopo le dovute operazioni di sanificazione, ha riaccompagnato l’equipe medica in aeroporto affinché gli operatori potessero far rientro a Foggia con lo stesso elicottero.
“In un momento emergenziale – afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – come quello in corso, un plauso alla sanità pugliese unita e che collabora. L’intervento della scorsa notte, svoltosi nel più efficiente dei modi, è anche una conferma del fatto che la professionalità e il lavoro di squadra sono importantissimi e producono sempre buoni risultati”.
“È stato – afferma il direttore generale della Asl Taranto, Stefano Rossi – un intervento straordinario, condotto ottimamente di concerto grazie alla collaborazione proficua di più competenze, tra le quali le equipe mediche del policlinico di Foggia e del Moscati, gli operatori del 118 e il Comando dell’aeroporto di Grottaglie che ha coordinato le operazioni di atterraggio e trasferimento”.