Cambio di vertice in Prefettura a Taranto. Donato Giovanni Cafagna (che viene trasferito a dirigere la Prefettura di Verona), lascia il posto ad Antonia Bellomo.
Il neo Prefetto è nata Bari ed laureata in legge. In passato ha ricevuto dal ministero dell’Interno diversi incarichi dirigenziali espletati presso le Prefetture di Ancona, Chieti e Bari. Poi la nomina a prefetto nell’aprile 2012. Sotto questa veste ha diretto le Prefetture di Lecco e Matera.
Bellomo adesso arriva a Taranto in un momento indubbiamente molto delicato. Un momento in cui la tensione nel capoluogo jonico, nata dalle problematiche del siderurgico, è altissima.
Un problema, che il mese scorso, ha costretto la Prefettura, nel corso di un “Tavolo tecnico per il monitoraggio ambientale sulla città di Taranto”, a istituire un nuovo modello operativo per monitorare l’andamento delle rilevazioni ambientali.
Sarà quindi il neo prefetto a dover portare avanti questa nuova sfida. Una sfida che buona parte della città (quella preoccupata e affranta dal probabile impatto dell’ex Ilva sulle situazioni sia ambientali, che sanitarie), ha lanciato alle istituzioni.
Cosimo Lucaselli