Conferenza “Tra Etruria e Magna Grecia: l’iconografia della madre in trono con bambino nella piccola plastica votiva” a cura della Dott. Enrico Giovanelli
Nell’ambito dei “Mercoledì del MArTA”, mercoledì 27 novembre p.v. alle ore 18, presso la sala Incontri del MArTA, Enrico Giovanelli (università degli studi di Milano), presenterà una conferenza dal titolo “Tra Etruria e Magna Grecia: l’iconografia della madre in trono con bambino nella piccola plastica votiva”.
L’iconografia della madre in trono con bambino è un soggetto frequentemente ricorrente tra i materiali votivi fittili rinvenuti nei santuari etrusco italici, della Magna Grecia e della Sicilia.
Il santuario di Fondo Patturelli a Capua offre una delle serie testimoniali più ricca e numerosa di questo soggetto, a partire dalle ben note “madri in tufo”.
La kourotrophia doveva essere una delle principali sfere di tutela della divinità ivi venerata, ad oggi ancora anonima.
Anche nella piccola plastica votiva, le madri in trono con bambino sono rappresentate abbondantemente, con una notevole varietà di tipi, non riscontrabile al momento in altri centri.
In questa comunicazione si illustreranno alcuni casi al fine di tracciare i rapporti formali e stilistici che intercorrono tra la produzione capuana e il resto dei centri etrusco-italici e della grecità d’Occidente.
L’ingresso alla conferenza sarà gratuito.