Il 23 maggio 2023, a Squinzano, presso la struttura dell’Associazione Formazione Globale in Via Cellino 77si è svolto l’evento “Tempi Diversi”, organizzato dall’ l’Associazione “Disabili Attivi” e dalla Pro Loco di Squinzano, con il patrocinio del Comune di Squinzano e della Regione Puglia, nell’ambito dell’Avviso pubblico del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia per la concessione di contributi a sostegno di iniziative/eventi da parte di enti e associazioni ai sensi della L.R. 34/80 anno 2023.
L’intento di questo evento era valorizzare le capacità delle persone con disabilità di essere fautori dello sviluppo culturale e sociale del territorio regionale (dalla preparazione di alimenti tipici alla musica), rispettando i loro tempi che dilatandosi fanno comprendere al meglio i contenuti e le azioni che si intendono realizzare.
L’evento ha avuto inizio alle ore 09:00 con l’arrivo di una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Squinzano della scuola primaria e secondaria, che con grande entusiasmo hanno messo le mani in pasta realizzando pasta fresca e mozzarelle assistiti da due soci con disabilità dell’Associazione “Disabili Attivi”, Adriana Ianne e Giuseppe Mazzei, con i quali hanno espresso un comportamento del tutto empatico. La stessa situazione si è creata, quando i ragazzini hanno ascoltato la testimonianza di Leonardo Melle, campione paralimpico di ciclismo.
In virtù del fatto che in questa data veniva celebrata la Giornata della Legalità viene proiettato un video per ricordare la strage di Capaci del 23 maggio 1992, nella quale perse la vita il Giudice Giovanni Falcone, insieme alla moglie e la sua scorta, dopo il quale spontaneamente i partecipanti all’evento hanno cantato l’Inno Nazionale. Sono seguiti alcuni interventi dell’Associazione organizzatrice nei quali si è sottolineato il fatto che pur esistendo tante leggi in favore delle persone con disabilità, le stesse non sono del tutto applicate, creando una situazione di emarginazione sociale, favorendo la cultura mafiosa che, consiste nel cominciare con piccoli favori che diventano sempre più grandi.
Pur avendo invitato il Commissario Prefettizio del Comune di Squinzano, il Presidente della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e l’Assessore al Welfare, gli unici personaggi istituzionali che hanno portato i loro saluti a questo evento sono stati il Sindaco neo eletto
di Squinzano, Mario Pede ed il neo Vice Sindaco con delega ai Servizi sociali, Vincenzo Vespucci.
Il neo Sindaco ha ribadito l’impegno intrapreso il 28 aprile di quest’anno, durante il confronto con altri candidati Sindaci, presso la Villa Cleopazzo a Squinzano, approvare nel 1° Consiglio Comunale le linee programmatiche contenute nel documento di intenti sottoscritto insieme agli altri candidati.
Il neo Vice Sindaco, il quale dopo aver annunciato di aver già svolto un sopralluogo a Casalabate per rendere accessibile la spiaggia pubblica, ha letto un estratto del libro “Oltre i limiti” scritto dal Dott. Francesco Manfredi, esposto dall’Associazione, che parlava della forza di coraggio che ha avuto Leonardo Melle, di risollevarsi da una disabilità sopraggiunta attraverso il ciclismo diventando un campione paralimpico.
Successivamente, si è esibita Giovanna Causo che con le canzoni da lei intrepretate, tra cui il Canto della Terra, ha deliziato i partecipanti,
Dopo questa esibizione è intervenuto il trombettista disabile Vincenzo Deluci di Fasano (BR), il quale ha spiegato che pur essendo in carrozzina è riuscito a suonare la tromba, usando il joystick della sua carrozzina, poi ha coinvolto i ragazzini dell’Istituto Comprensivo di Squinzano, facendoli provare un strumento che viene suonato attraverso il soffio. Ha concluso il suo intervento esibendosi con due brani del suo repertorio.
L’evento si è concluso con la consegna di gadget e di attestati di partecipazione alla rappresentanza scolaresca, che ha potuto degustare un buffet allestito per l’occasione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.