Una conferma sull’esistenza di un progetto del Governo dall’on.le Alessandro Colucci da noi intervistato oggi a Taranto.
Per la inaugurazione della sede condivisa (fisicamente e idealmente) dal Movimento Sportivo di Pierluigi Borgia e Noi con l’ Italia ( verso Noi Moderati), tenutasi oggi (sabato 11 marzo 2023) a Taranto, di cui riferiamo a parte, si è registrata, tra le altre, la presenza dell‘On.le Alessandro Colucci, che abbiamo intervistato.
Nel suo intervento ad una ampia platea di militanti, e diversi ospiti di realtà civiche locali, ha affrontato vari temi di natura politica generale e locale, soffermandosi ovviamente sulla questione ex Ilva. Sul tema ha avuto parole molto dure nei confronti del Movimento 5 Stelle che, nel 2018, assicurando la chiusura di “tutte le fonti inquinanti” , ottenne un ampio successo elettorale. Come poi sono andate le cose lo sappiamo.
Oggi c’è la necessità di un intervento pubblico per scongiurare la chiusura totale delle attività che avrebbe conseguenze disastrose sul piano economico ed occupazionale. L’on.le Colucci, contrario all’intervento statale e in generale ad ogni forma di assistenzialismo (chiaro riferimento al reddito di cittadinanza) ritiene oggi il sostegno dello Stato l’unica strada da percorrere per evitare il totale default dell’azienda siderurgica.
Una notizia che da tempo gira negli ambienti politici è quella del possibile ritorno delle province come Ente territoriale di primo livello, ovvero eletto dai cittadini.
Come è noto la riforma Delrio di 9 anni fa ha di fatto ridotto la rappresentanza territoriale, mutilando le province, private di competenze, personale e risorse, e soprattutto eliminando gli elettori!
L’on.le Colucci, componente della commissione affari istituzionale, ci ha confermato la volontà del governo Meloni, e della intera maggioranza che lo sostiene, di andare in questa direzione.
A questo punto gli italiani potrebbero essere chiamati al voto a breve; forse anche già nel 2024?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.