La vertenza Tundo è diventata inaccettabile per tutti i lavoratori e le famiglie coinvolte
Le OO SS scriventi hanno portato all’attenzione della III Commissione sanità della Regione Puglia il problema del Servizio trasporto disabili in appalto con la ASL Taranto e chiesto al Direttore Generale Avv. Stefano Rossi la revoca dell’appalto, ma allo stato attuale nulla è cambiato.
Nonostante siano state inviate decine e decine di segnalazioni e denunce nessuna risposta è arrivata ai Segretari generali delle OO SS scriventi un silenzio assordante e incomprensibile da parte delle istituzioni che rischia di mettere a rischio un servizio importantissimo per persone fragili che mai come in questo momento abbiamo il dovere di tutelate al massimo.
Le stesse OO SS hanno segnalato al Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri l’illegittima attivazione degli ammortizzatori sociali da parte della Tundo Vincenzo SPA, in quanto non si è verificata alcuna contrazione del servizio o riduzione del volume di attività. Una situazione paradossale che potrebbe avere in sé anche rilievi di natura penale.
Le OO SS chiedono un intervento diretto da parte del Prefetto, quale garante del sistema degli appalti nella Provincia di Taranto. Le stesse segreterie sindacali di categoria sono pronte alla mobilitazione ed alla serrata, in assenza di risoluzione delle criticità, arrivando, loro malgrado, alla sospenderemo il servizio ad oltranza.
Cosimo Sardelli (FP CGIL) – Aldo Gemma (CISL FP) – Emiliano Messina (UIL FPL)
Francesco Zotti (FILT CGIL) – Vito Squicciarini (FIT CISL)