Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa Segreterie Territoriali Filt Cgil, Fp Cgil, Fit Cisl, Fp Cisl e Uil in merito alle retribuzioni del personale del trasporto disabili.
Grazie alle iniziative congiunte delle Segreterie Territoriali Filt Cgil, Fp Cgil, Fit Cisl, Fp Cisl e Uil Fpl e alle numerose proteste dei dipendenti addetti al trasporto/assistenza, nella riunione del 27 Maggio 2021, dopo un decisivo intervento, l’Asl di Taranto, nella persona del Direttore Generale Dott. Stefano Rossi, si impegna nel pagamento delle retribuzioni di Marzo e Aprile ai dipendenti; si chiude quindi, temporaneamente, una dolorosa pagina in merito ad una vacanza salariale che rivede il personale in forza all’azienda Tundo senza salario da tre mesi .
Rammentiamo, a chi momentaneamente ha perso la memoria, che la ditta Tundo, non solo su Taranto, ha sempre disatteso gli impegni assunti, mai puntuale e precisa nelle retribuzione ai dipendenti.
Rimane l’amaro in bocca per la mancanza di progettualità del servizio trasporto disabili, una fascia fragile della società civile destinata ad essere ignorata dagli Enti pubblici.
Mentre le leggi permettono a società private di partecipare a gare di appalto “al massimo ribasso” di grande rilevanza economica e sociale, lo stesso non vale nella vigilanza e la tutela, sia del codice degli appalti che nei confronti dei lavoratori e le loro famiglie, gettate allo sbando senza stipendio ad oltranza, mentre il servizio trasporto non presenta un solo disservizio, ancora una volta grazie allo spirito di sacrificio ed abnegazione dei lavoratori che, sicuramente, hanno cura dei loro fratelli disabili.
Segnaliamo anche la responsabilità da parte di alcuni Comuni del Territorio che non adempiono alle loro obbligazioni contrattuali, pari al 60% del costo dell’intero appalto. Anche per questo chiederemo a S.E. il Prefetto di convocare una riunione con tutti i Sindaci del territorio, al fine di dare finalmente una soluzione alla questione.
E’ sempre più forte la convinzione, sulla base dell’esperienza, che l’unica soluzione è l’ internalizzazione del servizio.
FILT CGIL – FP CGIL – CISL FP – FIT CISL – UIL FPL