Intervento del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), presidente II Commissione consiliare
“Una giornata importante per Taranto che faticosamente sta recuperando la tradizione della cantieristica navale che ha reso grande la città dei due mari. In passato questa attività occupava migliaia di unità lavorative negli ex Cantieri Tosi e Fincantieri. Oggi quest’area, da sempre a forte vocazione industriale, è tornata a vivere dal punto di vista produttivo con l’insediamento della SGM srl di cui è amministratore unico Maurizio Abbatematteo.
Il varo della barcaporta avvenuto questa mattina, destinata ai bacini navali dell’Arsenale MM, è la conferma dell’elevata professionalità delle maestranze, di un’efficienza in grado di soddisfare tempi e standard qualitativi stringenti richiesti dalla MM.
Pochi mesi fa nello stesso cantiere è stato varato un mega yacht di 50 metri ed un altro di dimensioni ancora maggiori sarà ultimato nei prossimi mesi. SGM oggi occupa 220 unità lavorative, ma potrebbero diventare molte di più se l’impresa fosse messa nelle condizioni di completare il piano industriale. L’economia ionica vive un altro dei suoi momenti difficili legati alle sorti del centro siderurgico, da anni sta cercando di costruire un nuovo modello di sviluppo in cui la cantieristica navale deve tornare a svolgere un ruolo di rilievo”.